Covid, i medici di famiglia pronti a somministrare la quarta dose

Covid, i medici di famiglia pronti a somministrare la quarta dose
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2022, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 21:14

«La medicina generale è pronta a vaccinare con la quarta dose i pazienti ultraottantenni e fragili, secondo le indicazioni di Aifa ed Ema». Lo afferma Donato Monopoli, segretario regionale della Federazione medici di medicina generale Puglia, il maggior sindacato della medicina generale.

Leggi anche: Covid, ecco per chi è consigliato fare la quarta dose

La campagna per i fragili parte la prossima settimana

Dalla settimana prossima in Puglia partirà la campagna di vaccinazione con la dose booster a cura dei medici di famiglia, rivolta a ultraottantenni e pazienti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni affetti da patologie croniche gravi.

La Asl Bari ha avviato ieri la distribuzione delle dosi ai medici di famiglia, che inizierà a breve anche nelle altre Asl della Regione, dove la macchina organizzativa della medicina generale è pronta ad entrare in azione.

Covid, flop per la quarta dose di vaccino. In Puglia in una settimana +38,2% di casi

«I medici di famiglia - aggiunge Monopoli - non si sono mai tirati indietro rispetto ai bisogni dei propri pazienti e in modo particolare dei pazienti più fragili e non intendono farlo ora rispetto alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid, indirizzata alla popolazione più fragile. Come sempre daremo il nostro contributo per mettere in sicurezza quella parte di popolazione che è più fragile, applicando le indicazioni delle evidenze scientifiche che ci vengono da Aifa ed Ema». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA