Ladro sbadato dimentica la spesa nell'auto rubata

Ladro sbadato dimentica la spesa nell'auto rubata
di Matteo CAIONE
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Gennaio 2016, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 10:58
Il ladro è sbadato e dimentica la spesa trafugata a Lecce in un’auto rubata a Monteroni. La vettura viene poi rintracciata e i carabinieri devolvono i generi alimentari alla Caritas.
Lo strano e curioso episodio risale alla vigilia di Capodanno, quando è andato in scena il furto di una Nuova Ford Fiesta, di proprietà di un anziano signore monteronese, sottratta nella tarda mattinata del 31 dicembre mentre era parcheggiata a ridosso della provinciale Lecce-Porto Cesareo, a mezzo chilometro dal Velodromo degli Ulivi di Monteroni.

L’auto però - munita di gps - è stata rintracciata poco più di un’ora dopo nel rione dell’Assunta (zona 167), dove il ladruncolo l’aveva abbandonata, forse dopo essersi reso conto della presenza del dispositivo di localizzazione satellitare. All’interno però ha dimenticato la spesa, anch’essa rubata il giorno prima, ma da un’altra vettura e in quel di Lecce.

Nel bagagliaio i carabinieri hanno rivenuto quindi due buste che contenevano generi alimentari e calzature. E con un po’ di incredulità, hanno poi scoperto come quei prodotti non fossero stati comperati dal proprietario dell’auto, che puntualmente li ha riconsegnati ai militari della stazione di Monteroni: due buste piene di vari formaggi di prima qualità, articoli per l’igiene personale, diverse confezioni di uova e salciccia, pane, pasta e anche due paia di collant e pantofole da donna. Insomma, l’occorrente per il veglione di San Silvestro. Il tutto proveniente dal centro commerciale “Coop” che si trova lungo la superstrada Lecce-Brindisi. Le indagini - tramite il lungo e certosino controllo dei codici a barre dei vari articoli - hanno permesso di risalire al proprietario della merce: una donna di Lecce, che aveva fatto acquisti il 30 dicembre. E parte della sua spesa subito dopo era stata trafugata dalla macchina, mentre si trovava in una zona centrale del capoluogo. Ovvero, quelle stesse buste poi ritrovate il giorno dopo nel bagagliaio della Fiesta.

E come una spesa rubata a Lecce il giorno prima sia poi finita in un’auto rubata a Monteroni il giorno dopo è uno dei nodi da sciogliere in questa singolare e intricata vicenda. Anche perché il tracciato del gps, a quanto pare, ricostruirebbe un tragitto piuttosto breve: dopo il furto, infatti, la Fiesta si sarebbe spostata appena di qualche chilometro dentro Monteroni fino al luogo del ritrovamento.

Intanto, oltre all’attività investigativa, i carabinieri hanno dovuto far fronte anche all’inconsueta gestione di derrate deperibili. E così, in attesa che spuntasse fuori il legittimo proprietario, i generi alimentari sono stati consegnati dai militari alla Caritas parrocchiale della Chiesa Madre che li ha destinati alle famiglie bisognose.