Fumetti, a Bari lo stage con Mammuccari

Fumetti, a Bari lo stage con Mammuccari
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2016, 18:30
Per gli appassionati di fumetto, sarà in Puglia, il 15 e 16 aprile, Emiliano Mammuccari un protagonista di primo piano invitato dalla scuola «Grafite». Mammucari - si legge in un comunicato - è uno dei più importanti disegnatore a fumetti del momento, co-creatore di Orfani il fumetto cult della Sergio Bonelli Editore, la prima testata seriale a colori, nella storia pluridecennale della casa editrice del famoso Tex Willer. L'iniziativa s'inserisce nel circuito della formazione regionale che la Scuola di Fumetto di Puglia, Grafite, offre ai ragazzi del proprio territorio. Il 15 aprile ci sarà una presentazione/incontro con Emiliano Mammuccari dalle ore 18.00 alle 20.30 curata dall'editore Marco Laggetta di Edizioni Voilier presso AncheCinema Royal di Bari. La presentazione prevede la partnership della fumetteria Neverland di Bari ed è a ingresso libero. Il 16 aprile invece, l'autore terrà un workshop dal titolo «Il design nel fumetto: character, mecha, enviroment» presso il Museo Civico, in Strada Sagges, 13, Bari, dalle ore 9,00 alle ore 19,30.
Emiliano Mammucari tratterà le tematiche legate alla complessità di ideare e produrre visivamente una serie a fumetti moderna, coniugando l'arte tradizionale del disegnare personaggi con le nuove tecnologie e con il design, avvicinando così un mestiere antico e tradizionale alle nuove maturità e sensibilità del lettore di fumetti. Seguirà una parte laboratoriale dedicata allo sviluppo di un concept, in cui i ragazzi costruiranno un personaggio o un elemento di design supervisionati dallo stesso Emiliano Mamuccari, che contestualmente eseguirà un'estemporanea di tecniche da mostrare agli allievi durante la giornata.
La Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto Grafite è la prima e unica con piano triennale in Puglia, pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. Ha tre sedi nelle città di Taranto, Bari e Lecce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA