Sosta a pagamento e Ztl: la rivoluzione parte il 15 giugno si parte nelle località del litorale

Sosta a pagamento e Ztl: la rivoluzione parte il 15 giugno si parte nelle località del litorale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 21:29

Prende il via dal 15 giugno il servizio dei parcheggi a pagamento, ma anche diversi servizi e misure di sicurezza sulla litoranea. A seguito di un incontro avvenuto l’altro ieri tra il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, il comandante della Polizia Locale, Teodoro Nigro, si è deciso di attivare dal 15 giugno al 15 settembre la sosta a pagamento lungo la litoranea a San Pietro e Torre Colimena. Ovviamente, attraverso un’ordinanza che verrà pubblicata prossimamente saranno resi noti gli orari e le tariffe della sosta che dovrebbero ricalcare quelle dello scorso anno. Fermo restando su questa ipotesi, si pagherebbe 1 euro per ogni ora, mentre per un’intera giornata la tariffa dovrebbe essere di 6 euro. Saranno altresì rese note le tariffe per abbonamenti settimanali, quindicinali e mensili che costerebbero rispettivamente 10, 15 e 25 euro. Per il pagamento della sosta, in questi giorni verranno installati i parchimetri, mentre i controlli saranno affidati agli ausiliari del traffico messi a disposizione dal gestore.

Il sindaco

L'istituzione dei parcheggi a pagamento - ha detto il primo cittadino - ha un duplice obiettivo. Il primo per evitare il caos che si crea con i posteggi selvaggi, il secondo, per apportare dei fondi al Comune affinché possa alleviare gli oneri per i servizi di pulizia delle spiagge e altro, non solo per i residenti e i villeggianti stabili ma anche per le decine di migliaia di pendolari che frequentano quotidianamente il litorale». Lo stesso sindaco riferisce che a decorrere dalla prossima settimana sarà attivata la Ztl (Zona a traffico limitato) nel tratto che va dalla pineta di San Pietro fino all’area del fiume Chidro, per permettere il passeggio e l’accesso al mercato multietnico in maniera sicura, oltre che favorire le attività di ristorazione che usufruiscono degli spazi esterni.

La Ztl: come funzionerà 


Quindi il traffico sarà interrotto dalle 17 alle 24 e il percorso alternativo sarà come al solito, quello delle strade laterali: via Delle Tamerici, quindi l’immissione sulla provinciale per Manduria, attraverso un tratto di via Ischia. È anche in fase di completamento, la pavimentazione dell’area adibita a mercato a lato della pineta, quindi il tracciamento di segnaletica orizzontale. Viene poi confermata l’istituzione di una sede estiva della Polizia Locale che, per poter garantire un idoneo servizio sulla litoranea, disporrebbe di ausiliari, tant’è che tale opzione è stata in questi giorni all’esame dell’esecutivo, scorrendo le liste già esistenti per l’assunzione a tempo determinato di personale ausiliario da affiancare agli agenti. È prevista a San Pietro in Bevagna, inoltre, la presenza di una stazione mobile dei Carabinieri, a garanzia della sicurezza pubblica oltre alle pattuglie della Polizia di Stato. Per quanto riguarda gli altri interventi, viene avviata la pulizia delle spiagge, quindi la posa delle passerelle e la riparazione di quelle già esistenti. Sulle spiagge saranno installati cartelli per indicare le regole da seguire nel rispetto dell’ordinanza balneare. Per concludere, Pecoraro sottolineando che l’amministrazione sta facendo tutto il possibile per poter rendere meglio vivibile la litoranea, invita tutti indistintamente, a collaborare nel rispetto delle regole, assumendo un comportamento civile sia sulle spiagge che nel centro abitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA