Taranto, raccolta differenziata con i cittadini-attori

Taranto, raccolta differenziata con i cittadini-attori
di Alessandra Macchitella
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:46
“Ci siamo e (ce) la facciamo – insieme per la raccolta differenziata e una Taranto più pulita”. È lo slogan della campagna di comunicazione per promuovere la raccolta differenziata nei quartieri Paolo VI, Tamburi e Talsano-Lama. L’iniziativa del Comune di Taranto e dell’Amiu in collaborazione con la cooperativa Erica è stata presentata ieri mattina a Palazzo Pantaleo con l’assessore all’ambiente Vincenza Vozza, Giuseppe Totaro della cooperativa Erica e il dirigente Amiu l’architetto Egidio Durante. Venticinque tarantini diventano protagonisti e ”ci mettono la faccia” prestando i loro volti per uno spot che sensibilizza alla raccolta.



«Una campagna di comunicazione efficace può cambiare il modo di pensare alla gestione dei rifiuti – ha dichiarato l’assessore all’ambiente, salute e qualità della vita Vincenza Vozza – davanti alle telecamere i cittadini hanno spiegato alla comunità che la raccolta differenziata si può fare, dipende solo dalla nostra volontà. Dobbiamo pensare non solo al presente ma anche al futuro dei nostri figli salvaguardando l’ambiente dai sistemi inquinanti».



Un mese fa si è svolto il casting per lo spot e per le pubblicità, oltre ad un contest per band tarantine per la scelta della colonna sonora. Nel corso della conferenza l’assessore Vozza ha premiato il gruppo musicale “Settattivi”. Da domenica parte la programmazione dello spot sulle emittenti televisivi, l’affissione di manifesti, la distribuzione di locandine e la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sui quotidiani. Inizia in questi giorni anche la campagna di sensibilizzazione diretta dei cittadini nei quartieri Paolo VI, Tamburi e Talsano-Lama.



«Fino al 30 novembre – ha spiegato Giuseppe Totaro, responsabile di progetto della cooperativa Erica - in nove giornate ci sarà (dalle ore 9 alle 13) l’allestimento di infopoint in location strategiche dei tre quartieri per favorire il contatto con il maggior numero di cittadini. Il primo è previsto domenica 15 novembre, in Viale della Repubblica al quartiere Paolo VI, nei pressi della parrocchia Corpus Domini. Personale specializzato fornirà tutte le informazioni e consegnerà ai cittadini un depliant».



Sono previsti anche sei incontri pubblici nel corso dei quali amministratori e tecnici dell’Amministrazione comunale e dell’Amiu illustreranno in dettaglio la campagna per la raccolta differenziata. Tutti gli incontri si svolgeranno a Paolo VI alle ore 16. Si parte martedì 17 novembre presso la Circoscrizione.

In questa settimana, infine, si terranno tre corsi di formazione a favore dei docenti delle scuole dei quartieri Paolo VI, Tamburi e Talsano-Lama per sensibilizzare gli studenti.



La raccolta differenziata fa bene all’ambiente e al portafoglio, è infatti prevista una scontistica per i condomini virtuosi. «Chi rispetterà il calendario potrà avere uno sconto fino al 30% su base annua della parte variabile della Tari – ha concluso il dirigente dell’Amiu Egidio Durante – abbiamo stimato che ogni nuovo quartiere che applica nel modo giusto la raccolta porta avanti di 3,5 punti percentuali il territorio cittadino. Siamo partiti da 11 punti, ora siamo intorno ai 17 e si conta di arrivare a 20 con Paolo VI».