Trenta percettori del reddito di cittadinanza impegnati nella raccolta differenziata

Trenta percettori del reddito di cittadinanza impegnati nella raccolta differenziata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 18:36 - Ultimo aggiornamento: 18:38

Sensibilizzare la comunità in tema ambientale, in particolare per la raccolta differenziata, ed offrire un supporto ai cittadini per il conferimento corretto dei rifiuti: saranno le attività che svolgeranno a Bari 30 percettori del Reddito di Cittadinanza. Attività che rientrano nell'ambito delle iniziative legate ai Puc - i Progetti utili alla collettività.

Questa mattina è stata sottoscritta l'intesa tra Comune di Bari e Amiu Puglia spa per l'impiego di 30 persone con la funzione di facilitatori ambientali.

Al termine del periodo di formazione, a partire da lunedì 6 febbraio, gli operatori saranno impegnati per otto ore a settimana (dal lunedì al sabato), fino a fine anno, a servizio dei progetti “Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione fissa e Cittadinanza attiva nel riciclo dei rifiuti su postazione mobile.

Come saranno distribuiti

In particolare, viene evidenziato in una nota del Comune di Bari, 12 persone saranno a disposizione dei cittadini nei pressi della postazione di ecocompattatori presente a largo 2 Giugno (postazione fissa), dove è possibile conferire bottiglie di plastica, cartoni per bevande, imballaggi di vetro e scatolame di acciaio e alluminio.

Qui si occuperanno di guidare i cittadini all'uso degli ecocompattatori, al corretto conferimento dei soli imballaggi consentiti e di informarli in merito al progetto, per il quale ogni venti conferimenti è previsto un coupon da spendere presso le attività convenzionate. Le altre 18 saranno impegnate invece nelle isole ecologiche mobili presenti nei diversi quartieri della città con l'obiettivo di aiutare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti, sensibilizzandoli sull'importanza della raccolta differenziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA