Sgarbi: «Una legge speciale per il centro storico di Marina Franca» e invita i parlamentari pugliesi al ministero

Sgarbi: «Una legge speciale per il centro storico di Marina Franca» e invita i parlamentari pugliesi al ministero
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2023, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 20:28

L'obiettivo è quello di tutelare il patrimonio artistico, culturale e architettonico del centro storico di Martina Franca, comune pugliese in provincia di Taranto. Con questa intenzione il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi invita i parlamentari pugliesi a farsi promotori di un disegno di legge  e li invita ad un incontro al ministero.

Il sottosegretario

 «La ricchezza, la varietà e l'interesse del centro storico di Martina Franca - osserva Sgarbi che nei giorni scorsi ha visitato la cittadina pugliese - i suoi palazzi e le sue chiese richiedono una cura particolare che nella prospettiva del cinquantesimo anniversario della Valle d'Itri presuppongono una legge speciale, per la quale invito i parlamentari pugliesi a un incontro al ministero, e un vincolo rafforzato di tutela da parte della Sovrintendenza».

«Il palinsesto di edifici che si rivela a ogni intervento di restauro - sottolinea ancora il sottosegretario alla Cultura - presuppone una delicatezza e un'attenzione che ne salvaguardino la morfologia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA