Sanità e viaggi della speranza: la fuga al Nord dalla Puglia per curarsi vale 131 milioni di euro

Sanità e viaggi della speranza: la fuga al Nord dalla Puglia per curarsi vale 131 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2024, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 16:21

Sanità, i viaggi della speranza per curarsi costano alla Puglia 131 milioni di euro.  Lo rileva la Fondazione Gimbe nel report  "La mobilità sanitaria interregionale nel 2021" che documenta "un fiume da 4,25 miliardi di mobilità sanitaria interregionale che scorre verso le Regioni del Nord Italia, in particolare a Emilia Romagna, Lombardia e Veneto va il 93,3% del saldo attivo".

Il report

Nel 2021 la Puglia ha registrato un saldo negativo per la mobilità sanitaria pari a 131,4 milioni: secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe.

Nel dettaglio, la Puglia ha incassato circa 150 milioni per i pazienti provenienti da altre regioni, collocandosi all'ottavo posto nella classifica nazionale; però ha dovuto sborsare 281 milioni per i pugliesi che sono andati a curarsi fuori dai confini regionali, posizionandosi al quinto posto.

«Il volume dell'erogazione - sostiene Gimbe - di ricoveri e prestazioni specialistiche da parte di strutture private è un indicatore della presenza e della capacità attrattiva del privato accreditato. La Regione si colloca in seconda posizione con le strutture private che erogano il 73,1% del valore totale della mobilità sanitaria attiva regionale (media Italia 54,7%)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA