Salento, insulti sessisti e minacce in diretta su Facebook: «Domani prendo a schiaffi la sindaca»

I consiglieri Mario Vecchio e Sabrina Perrone del gruppo consiliare di "Nuova Alleanza per Collepasso" non condividono e si dissociano

Salento, insulti sessisti e minacce in diretta su Facebook: «Domani prendo a schiaffi la sindaca»
di Pierangelo TEMPESTA
5 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2023, 23:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 23:01

«Domani mattina la prendo a schiaffi sul Comune». Scoppia la bufera a Collepasso per le parole pronunciate dal consigliere di opposizione (nonché ex sindaco ed ex assessore provinciale) Salvatore Perrone contro la sindaca Laura Manta nel corso di un comizio tenuto dai consiglieri di minoranza. Le parole sono finite in un video che, condiviso sui social, ha scatenato l'indignazione di tanti sostenitori del primo cittadino.

La minaccia: «Domani mattina la prendo a schiaffi»

«Domani mattina poi verificherò se la richiesta della sindaca o di questa amministrazione è arrivata dopo la mia o prima, perché se è arrivata dopo la mia, domani mattina la prendo a schiaffi sul Comune, in presenza di persone, perché a 'sto punto sta esagerando questa signorina o signoretta di Collepasso».

Queste le parole pronunciate da Perrone durante il comizio. E, ancora: «Lei sembra che gode come donna quando fa querele, non gode mai, soltanto quando fa querele gode, ha quella goduria...».

La sindaca: «Spettacolo volgare e osceno»

Un attacco che non ha mancato di suscitare la reazione della sindaca, che su Facebook, al temine del comizio, ha esternato tutto il suo disappunto, trovando il sostegno di decine di amici e concittadini. «È da poco terminato il pubblico comizio tenuto dai 4 consiglieri di opposizione», si legge nel post. «Una opposizione ormai sempre più unita negli atteggiamenti e nei toni, tanto da voler condividere insieme la piazza. Credevo volessero parlare di politica, di comunità, di programmi, di Collepasso. Niente di tutto questo! Questa sera è andato in scena uno spettacolo volgare e osceno. Un continuo di offese sessiste e violente, ovviamente solo perché sono una donna! Tra le minacce del consigliere Salvatore Perrone di prendermi a schiaffi domani mattina vicino a tutti a esternazioni sessiste scomposte, fuori luogo e che nulla hanno a che vedere con il mio ruolo politico».

«Da sindaco - si legge ancora nel post - questa sera mi sento di lanciare un messaggio forte e chiaro a tutti i ragazzi ma soprattutto a tutte le ragazze: non dovete avere paura di esporvi, di impegnarvi, di farvi valere nel mondo della scuola, nella società, nel mondo del lavoro. Ci sarà sempre qualche cafone e povero di spirito che proverà ad umiliarvi quando non avrà altri argomenti per attaccarvi».

La solidarietà della Commissione per le pari opportunità della Provincia di Lecce

“Parole aberranti che riflettono una mentalità arcaica, purtroppo ancora troppo diffusa nella nostra società, e che ci fanno ripiombare violentemente all’anno zero del lunghissimo percorso fatto finora dalle donne per affermare una nuova cultura basata sulla parità di genere e sul rifiuto delle discriminazioni sessuali”.
Così Teresa Chianella e Gabriella Marra, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione per le pari opportunità della Provincia di Lecce, intervengono sulla vicenda che ha coinvolto la sindaca del Comune di Collepasso Laura Manta.

La solidarietà del presidente della Provincia, Minerva

«A Laura la mia solidarietà per le parole vergognose che le sono state indirizzate.
Nessuno ha il diritto di denigrare e rivolgere insulti sessisti a una donna e rappresentante delle Istituzioni.
Quando il confronto politico scade in questo, non possiamo assolutamente restare in silenzio.
La sindaca Manta sappia che noi siamo con lei, senza se e senza ma». Così il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, commentando l'episodio di Collepasso e gli insulti rivolti alla sindaca Manta.

I consiglieri si dissociano

I consiglieri Mario Vecchio e Sabrina Perrone del gruppo consiliare di "Nuova Alleanza per Collepasso" non condividono e si dissociano dalle parole rivolte alla persona del sindaco di Collepasso proferite dal capogruppo di Viva Collepasso popolare. Averle associate, invece, al nostro gruppo ed aver diffuso la falsa notizia di una nostra connivenza e sostegno sono atti che riteniamo fortemente scorretti, convinti che ognuno debba assumersi le proprie responsabilità, specie se trattasi di soggetti politici differenti. 

Nel corso del comizio tenuto dai consiglieri del gruppo Nuova Alleanza per Collepasso, svolto invece con i consueti toni moderati -che riproponiamo per una ricostruzione veritiera dei fatti- abbiamo evidenziato che da quando si è insediata la nuova amministrazione -che ha di recente visto la presa di distanza della consigliera del gruppo del M5S- si è sempre cercato il dialogo corretto nel massimo rispetto possibile. 

Ai cittadini di Collepasso è ben noto che i gruppi di opposizione sono almeno due e volerli associare, come fa il Sindaco Laura Manta, dimostra un intento speculativo sulle parole di uno dei consiglieri di un differente gruppo consiliare, tra l'altro di altra estrazione politica. 

Si invita cortesemente, infine, Sindaco ed assessori, a rispondere puntualmente alle domande che il gruppo consiliare di centro destra, Nuova Alleanza per Collepasso, ha posto durante il proprio comizio e di impegnarsi all'uopo al fine di creare le migliori condizioni per un dialogo costruttivo con tutti i cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA