Pane innovativo, il paniettere salentino vince il Campionato italiano con una ricetta "alla parmigiana"

Pane innovativo, il paniettere salentino vince il Campionato italiano con una ricetta "alla parmigiana"
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 13:08

Un pane realizzato con gli stessi ingredienti della parmigiana di melanzane: è questa l'idea che ha permesso al panettiere Maicol Rizzo, di Melissano, in provincia di Lecce, di vincere la medaglia d'oro per il miglior pane innovativo.

Questo uno dei risultati del Campionato italiano di panificazione che si è concluso ieri, nella giornata di apertura di Tirreno C.T. dove la Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) continuerà in questi giorni con i premi per la miglior colomba d'Italia e le selezioni dei campionati nazionali di pasticceria. 

Il Campionato di panificazione

Sono stati 21 i maestri dell'arte bianca provenienti da ogni angolo d'Italia che hanno gareggiato in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico).

La categoria Pane tradizionale è stata vinta da Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia (Venezia), con un pane realizzato esclusivamente con Lievito Madre Licoli, quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola.

Il mix di ingredienti e la sapiente lavorazione hanno conquistato il palato dei giudici e il primo posto del podio. 

La categoria Pane Innovativo è stata vinta da Maicol Rizzo; la categoria Dolce da Forno è stata vinta da Salvatore Pignataro. Infine, la categoria Pane Decorato è stata vinta da Alessandro Nicolò Nesi.

Il miglior pane innovativo

L'oro per il miglior Pane innovativo è stato conquistato dal giovane Maicol Rizzo che ha realizzato un pane con gli stessi ingredienti che compongono la parmigiana di melanzane, raggiungendo, come si legge nella motivazione del premio "un equilibrio di sapori impeccabile al palato".

Il presidente della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc)

«La panificazione è un'arte che connota il nostro Paese come eccellenza assoluta nel panorama internazionale, e il campionato nazionale rappresenta l'occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori chef panificatori - ha affermato Matteo Cutolo, presidente Fipgc - e Quest'anno abbiamo avuto una grande partecipazione, e tutti i concorrenti hanno dimostrato grande passione, cultura e attenzione al dettaglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA