Adolphe sax competition, Malagnino è il secondo miglior sassofonista al mondo

Il concorso si è svolto in Belgio

Alessandro Malagnino
Alessandro Malagnino
di Attilio PALMA
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Novembre 2023, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 13:28

Alessandro Malagnino è il secondo miglior sassofonista al mondo. Il giovane di Melissano si è infatti classificato al secondo posto nella finale dell'ottavo International Adolphe Sax Competition 2023, prestigioso concorso internazionale conclusosi ieri a Dinant, in Belgio.

La finale

Tra i sei finalisti, Malagnino ha sfiorato la vittoria, arrivando secondo dopo un sassofonista russo.

La carriera

Salentino, inizia gli studi di sassofono all'età di 8 anni sotto la guida del Maestro Alessandro Trianni, che lo segue nel suo percorso fino al Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Ceglie Messapica (sede staccata del Conservatorio di Lecce), dove si è laureato con 110 e lode e menzione d'onore. 
Nel 2019 si specializza in Francia sotto la guida del M° Vincent David presso il CRR di Versailles e successivamente viene ammesso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi nella prestigiosa classe del M° Claude Delangle.

L'orgoglio dei concittadini

Alessandro è stato celebrato sul sito del comune di Melissano: "Un successo artistico straordinario con l'augurio che possa continuare a collezionare successi in Italia e nel mondo.

Grazie Alessandro, eccellenzs assoluta, motivo di orgoglio per tutti noi. Ti aspettiamo qui per festeggiare tutti insieme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA