Violento temporale, città allagata: strade chiuse al traffico tra danni e disagi a Brindisi. In salvo una mamma con la figlia di 3 mesi

I vigili del fuoco di Brindisi sono impegnati con diverse squadre, moduli di colonna mobile e sommozzatori per il soccorso a persona

Violento temporale, città allagata: strade chiuse al traffico tra danni e disagi
Violento temporale, città allagata: strade chiuse al traffico tra danni e disagi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 07:21

Era atteso ed è arrivato puntuale. Un violento temporale si è abbattuto questa mattina su Brindisi. Una grande quantità d'acqua ha riempito le strade mandando in tilt i tombini che si sono intasati.

Disagi si sono registrati in diversi quartieri della città. Un albero di pino in prossimità della scuola elementare don Milani è caduto abbattendosi su una Mini cooper in via Magenta (fortunatamente senza creare danni alle persone).

 

Strade come fiumi

Nel rione Sant'Elia, all'intersezione tra viale Caravaggio e via Arturo Martiri, sono bastati pochi minuti di pioggia per trasformare la strada in un fiume in piena.

Automobilisti costretti a fermarsi e a chiedere l'intervento del vigili del fuoco a causa dell'acqua arrivata alle portiere delle auto. Disagi per automobilisti e residenti anche in via Tor Pisana angolo con via Appia.

Video

Diversi gli interventi della polizia locale e dei vigili del fuoco anche in soccorso di alcuni automobilisti rimasti in panne a causa del violento nubifragio. I vigili del fuoco di Brindisi sono impegnati con diverse squadre, moduli di colonna mobile e sommozzatori per il soccorso a persona. Alle ore 14 e 25 gli interventi effettuati sono circa 20, interventi in attesa circa 80.
Tra le persone messe in salvo una mamma con la figlia di 3 mesi da un appartamento e diverse persone rimaste bloccate nelle auto.
Al momento le squadre di colonna mobile mo.crab (medio pompaggio) sono impegnate,con le idrovore per il prosciugamento di garage e scantinati,mentre le squadre di soccorso sono impegnate per la caduta di grossi alberi di pino.

Ieri la Protezione civile aveva diramato l'allerta meteo arancione su tutta la Puglia per rischio idrogeologico e idrogeologico per l'intera giornata di oggi.

Dal Comune l'invito a non uscire di casa se non strettamente necessario

«Viste le condizioni meteorologiche in crescente peggioramento e che stanno creando numerose criticità sul territorio comunale, si invita la popolazione ad uscire solo se strettamente necessario e nel caso prestare la massima attenzione». È quanto si legge in una nota del Comune di Brindisi. In città ormai da ore si registra un violento nubifragio: numerosi sono gli interventi della polizia locale e dei vigili del fuoco. «Molte strade della città - informano dal Comune - sono state chiuse per impercorribilità e altre saranno chiuse alla circolazione veicolare». In particolare le zone più colpite e chiuse al traffico sono strada dei Pittachi, via Tor Pisana, sottopasso Canale Patri. Ieri la Protezione civile aveva diramato l'allerta meteo arancione su tutta la Puglia per rischio idrogeologico e idrogeologico per l'intera giornata di oggi.

Strada Pittachi, via Tor Pisana, sottopasso Canale Patri, lungomare Vespucci sono state chiuse al traffico. Il sottopasso tor Pisana è completamente allagato.

ll temporale è stato di breve durata, ma i disagi consistenti. Tante le richieste di soccorso giunte al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Brindisi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA