Allerta (gialla e arancione) anche domani. Ma il maltempo ha le ore contate: sta per arrivare l'anticiclone africano

Allerta (gialla e arancione) anche domani. Ma il maltempo ha le ore contate: sta per arrivare l'anticiclone africano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 21:53

Da mezzanotte fino alle 20 di domani, 16 giugno, la protezione civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutta la Puglia che raggiunge il rischio arancione sulla Puglia centrale adriatica.

L'area su cui si prevedono fenomeni più intensi è quella che abbraccia il versante adriatico delle province Bat, Bari e Brindisi dove per domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni generalmente moderati concentrati nella prima parte della giornata. Attese invece sul resto del territorio regionale precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.

Dal maltempo alla canicola in poche ore: nelle prossime ore il tempo migliorerà grazie all'arrivo dell'anticiclone africano, ma ci saranno ancora residue piogge, temporali e nubifragi.Tra venerdì e sabato si avrà il vero 'cambiamento di registro' del meteo, con sole e caldo ovunque.

Ma se le temperature aumenteranno, da lunedì, quando si avranno i primi 37-39 gradi della stagione, il caldo sarà umido e afoso.

Le previsioni

Queste le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it. «La bassa pressione che sta portando forte maltempo al Centrosud - spiega - si allontana verso la Grecia e da domani il tempo migliorerà: attenzione però alle prossime ore, che saranno ancora a tratti tempestose con piogge, temporali e nubifragi». Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia saranno le regioni più colpite dall'ultimo maltempo, mentre si registrerà un netto miglioramento al Nord, in Sardegna e in Toscana.

L'Anticiclone africano che l'anno scorso era arrivato molto più in anticipo, il 10 maggio, conquisterà tutta l'Italia a partire dal weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno quando si registreranno i primi 37-39°C della stagione. Sono previste punte africane in Sardegna e Sicilia, poi da martedì anche verso la parte continentale italiana seppur con valori inferiori, intorno ai 33-34°C.

Nel dettaglio

Giovedì 15 - Al nord: temporali sulle Dolomiti, sulle Alpi friulane e piemontesi, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: forte maltempo.

Venerdì 16 - Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera. Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche. Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte, specie in Puglia, venti tesi di Maestrale.

Sabato 17 - Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso. Tendenza: sole e via via più caldo. Prossima settimana con l'Anticiclone Africano e primi 37-39°C all'ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA