Cinquanta posti di lavoro subito, ma nessuno si presenta. L'appello da Brindisi della Scandiuzzi: «Non troviamo personale qualificato»

«La nostra azienda avverte da alcuni anni serie difficoltà a reperire personale qualificato»

Cinquanta posti di lavoro subito, ma nessuno si presenta. L'appello da Brindisi della Scandiuzzi: «Non troviamo personale qualificato»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Gennaio 2022, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 21:40

Cinquanta posti di lavoro disponibili. Pronti, da subito. E un'azienda che cerca disperatamente personale specializzato. Ma lo cerca invano. A lanciare l'appello è la Scandiuzzi Steel Constructions di Brindisi. «La nostra azienda - spiega il direttore dello stabilimento brindisino Fernando Parata - avverte da alcuni anni serie difficoltà a reperire personale qualificato e, in particolare, saldatori, montatori, operai di carpenterie metalliche ed operatori di macchina. Il problema non riguarda soltanto noi, visto che nell’ultimo direttivo della sezione Metalmeccanica di Confindustria, che presiedo, anche altre aziende hanno denunciato le stesse difficoltà nel reperire operai e tecnici specializzati per far fronte alle commesse già contrattualizzate. Per quanto ci riguarda, in ogni caso, siamo pronti ad assumere 50 nuovi dipendenti con effetto immediato. Da qui il nostro appello a non perdere questa opportunità».

L'azienda

La Scandiuzzi Steel Construction opera da più di 25 anni nell’area industriale di Brindisi e di recente ha acquisito nuove importanti commesse a livello internazionale che richiedono un potenziamento occupazionale, a cui si aggiungono investimenti infrastrutturali (in buona parte già realizzati) per oltre tre milioni di euro. «Ovviamente siamo pronti ad effettuare un percorso di formazione - aggiunge Parata - per consentire ai nuovi assunti di acquisire la necessaria esperienza per operare in un ambito così importante come quello metalmeccanico». La Scandiuzzi, inoltre, collabora con l’Istituto Tecnico “Giorgi” di Brindisi al cui interno ha realizzato e donato un impianto di saldatura per Laboratorio di Tecnologia Meccanica. «L’obiettivo - conclude il direttore - è di contribuire alla formazione di nuova forza-lavoro partendo proprio dalle scuole.

Ed è per questo che ospitiamo anche studenti delle ultime due classi del "Giorgi" per stage formativi che spesso si trasformano nell’anticamera di un posto di lavoro in una realtà consolidata come la nostra».

Assunzioni nel Salento, il 2022 parte bene: volano costruzioni e commercio

Uffici comunali e cantieri senza tecnici: parte la caccia agli esperti

© RIPRODUZIONE RISERVATA