Strisce blu, sale il costo del ticket sosta a Brindisi. L'opposizione: il sindaco ritiri questa proposta

L'abbonamento in centro dagli attuali 70 euro a 350 euro per la prima auto e a 480 per la seconda

Strisce blu, sale il costo del ticket sosta a Brindisi. L'opposizione: il sindaco ritiri questa proposta
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 16:39

Aumenti vertiginosi del costo delle auto in sosta a Brindisi sulla strisce blu: la proposta arriva dalla società partecipata del Comune, la Brindisi Multiservizi, per appianare i conti in rosso che stanno mettendo in discussione il futuro dell'azienda e dei suoi dipendenti. Il piano che dovrà eventualmente essere approvato prevede l'aumento dell'abbonamento in centro dagli attuali 70 euro a 350 euro per la prima auto e a 480 per la seconda. In zona rossa si passa da 1 euro per la prima ora e 1,50 euro dalla seconda ora in poi, a 2 euro. In zona blu da 1 euro a 1,30. ed in periferia da 50 centesimi a 1 euro. 

Critica l'opposizione, con Brindisi Bene Comune dell'ex sindaco Riccardo Rossi, che ha diffuso una nota: «La discussione del piano industriale sarà preceduta da una delibera di giunta che introdurrà le nuove tariffe. Ancora una volta il centrodestra a livello locale così come il Governo Meloni smentisce le promesse elettorali: non metteremo le mani nelle tasche dei cittadini. Una volta al Governo si fa esattamente il contrario. Si aumenta l'addizionale IRPEF comunale del 50% ed adesso si incrementano a dismisura le tariffe dei parcheggi .
Il tutto per non aver voluto inserire la tassa di imbarco aeroportuale provocando una voragine nel bilancio del Comune - prosegue l'opposizione - .

A dicembre, in sede di approvazione del bilancio, ci fu detto dal sindaco Marchionna che la Bms avrebbe predisposto un piano innovativo basato su nuove tecnologie per incrementare gli incassi dei parcheggi. Oggi abbiamo visto in cosa consiste l'innovazione: incremento del 30 per cento in centro e raddoppio in periferia del costo orario, e incremento del 500 per cento dell'abbonamento annuale. Risanare i conti in questo modo è facile, anche la mia amministrazione avrebbe saputo farlo, ma abbiamo invece mantenuto inalterate le tariffe incrementando solo quella del parcheggio presso l'aeroporto. La misura è colma. Invitiamo sindaco e giunta a ritirare questa proposta e procedere con un bilancio che non può essere solo fatto di nuove tasse e balzelli per i cittadini. Cittadini che ogni giorno scoprono di essere stati presi in giro da chi ha raccontato cose non vere e oggi non ha alcuna idea su come gestire il comune se non:  Tasse per Tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA