Sopralluogo per il Parco del Castello: lavori sempre più vicini. Il progetto

Sopralluogo per il Parco del Castello: lavori sempre più vicini. Il progetto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Settembre 2023, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 18:45

È sempre più vicino l'inizio dei lavori per la realizzazione del parco del Castello di Bari, con l'obiettivo di riqualificare il tratto di costa che si frappone tra il borgo antico e l'intera area portuale della città. Questa mattina - 11 settembre - è stato infatti effettuato un sopralluogo nell'area interessata da uno stralcio del progetto. Presente l'assessore comunale ai Lavori pubblici ,Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici comunali della ripartizione Ivop e da Roberto Scaravaglione, del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Gli interventi necessari 

La visita ha permesso di «individuare nel dettaglio le lavorazioni da realizzare nei prossimi giorni - ha detto Galasso - utilizzando gli accordi quadro in essere per la manutenzione edile, grazie ai quali installare una nuova recinzione di separazione con la porzione che resta nella disponibilità del Provveditorato secondo le intese del 2018, realizzare un varco d'ingresso con cancello lungo corso De Tullio e posizionare alcuni elementi di arredo».

Quanto all'impianto d'illuminazione esistente, ha aggiunto, «i tecnici valuteranno l'opportunità di isolarlo dalla rete del Provveditorato - ha detto Galasso - per collegarlo alla pubblica illuminazione cittadina con una nuova alimentazione, un quadro indipendente e magari con la sostituzione di alcuni corpi illuminanti, in modo da assicurare un'adeguata illuminazione anche nelle ore serali». Galasso ha chiarito che «nelle prossime settimane consegneremo al Provveditorato e alla Capitaneria di porto il dettaglio di questa soluzione progettuale per ottenere la loro approvazione, con l'auspicio di poter avviare, nel più breve tempo possibile, le lavorazioni necessarie per aprire alla città questo spazio verde».

© RIPRODUZIONE RISERVATA