Volley, l'Italia perde contro la Germania. De Giorgi: «Avanti verso un obiettivo troppo importante». Il video

Foto: Federvolley
Foto: Federvolley
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 20:47

Prima sconfitta per l'Italia del volley allenata dal salentino Fefè De Giorgi (26-24, 18-25, 25-20, 25-23) contro la Germania al pre-olimpico in Brasile. A Rio gli azzurri perdono per la prima volta e perdono anche il primato.  «Abbiamo incontrato un avversario molto in palla che sta attraversando un ottimo periodo di forma, probabilmente nell’ambito dei tre tornei è una di quelle squadre che sta giocando con una buona continuità e i risultati stanno dando loro ragione - ha commentato il commissario tecnico -. Hanno uomini e livello di gioco davvero buoni e noi, invece, abbiamo avuto un po’ troppi alti e bassi che chiaramente hanno condizionato la nostra prestazione. Queste sono gare durante le quali devi evitare momenti come quelli del terzo set nel quale eravamo in controllo, ma poi abbiamo avuto circa cinque minuti di sbandamento nei quali abbiamo dilapidato quanto di buono avevamo fatto. Ora dobbiamo guardare avanti e continuare a fare del nostro meglio». 

Il ct guarda avanti: «Sapevamo che sarebbe stato un torneo impegnativo nel quale le cose andranno guadagnate con fatica e tanto impegno.

Ora avremo un giorno di riposo e poi ci tufferemo a capofitto nelle ultime tre, fondamentali partite. Nel torneo la brillantezza non è delle migliori, mi sembra evidente, ma dobbiamo accettare che ci saranno momenti difficili e che sarà necessario gestire e resistere tutti assieme per centrare un obiettivo davvero troppo importante».

Sono otto le squadre in corsa nel gruppo A del pre-olimpico in Brasile: in due andranno alle Olimpiadi di Parigi. Poi ci sarà la possibilità di essere ripescati per ranking (al momento l'Italia è terza).

© RIPRODUZIONE RISERVATA