Scuole pugliesi, c'è l'ordinanza: Emiliano conferma la Ddi "a scelta" sino a giugno/Il documento

Scuole pugliesi, c'è l'ordinanza: Emiliano conferma la Ddi "a scelta" sino a giugno/Il documento
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 12:56

Da lunedì Puglia di nuovo in zona arancione e studenti delle scuole di ogni e grado in classe. Infanzia, elementari e medie in presenza al 100%, secondo le previsioni del nuovo Decreto legge firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pubblicato in Gazzetta ufficiale. Per le scuole superiori delle regioni in fascia arancione, invece, è prevista una percentuale di presenze che oscilla tra il 70% e il 100%.

Ddi a scelta sino alla fine dell'anno scolastico

In Puglia le famiglie potranno continuare a scegliere se mandare i figli a scuola oppure optare per le lezioni a distanza esercitando l’opzione della Didattica digitale integrata (Ddi). Libera scelta che potrà essere esercitata sino alla fine delle attività didattiche. E dunque sino all’11 di giugno. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente Michele Emiliano firmata pochi minuti fa.

Il documento

Il provvedimento regionale dispone quanto segue:

1.   Con decorrenza dal 26 aprile 2021 e sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado si svolge in applicazione dell’articolo 3 del decreto-legge 22 aprile 2021 n.52 (Disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e per l’istruzione superiore). In applicazione della possibilità di deroga prevista nella seconda parte del comma 1 dell’articolo 3 del decreto-legge 22 aprile 2021 n.52, le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e CPIA devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente scolastico. Ove il collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta.

2.   Le istituzioni scolastiche devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura predisposta su piattaforma, numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al COVID-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid;

3.   Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA