Guerra a incendi boschivi e piromani​: la Regione rinnova l'accordo con carabinieri e protezione civile

Guerra a incendi boschivi e piromani : la Regione rinnova l'accordo con carabinieri e protezione civile
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 19:19

Guerra a incendi boschivi e piromani: la Regione Puglia ha rinnovato l'accordo con il Comando regionale Puglia dei carabinieri forestali, alla presenza del dirigente della Sezione Protezione Civile, Barbara Valenzano, e del comandante della Regione Carabinieri Forestale Puglia, generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi.

La tutela del territorio

L'accordo ha come obiettivo la tutela del territorio regionale in ambito di difesa dei boschi dagli incendi mediante il potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno e di repressione del reato "incendi boschivi", incentivando il controllo del territorio e le attività investigative.

Il ruolo dei carabinieri

I carabinieri forestali effettueranno il monitoraggio e la perimetrazione delle aree percorse dal fuoco e la descrizione della vegetazione danneggiata, mettendo a disposizione dei Comuni pugliesi tali informazioni necessarie all'aggiornamento del Catasto.

Prevista anche la presenza dei militari nella Sala operativa regionale durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, al fine di poter tempestivamente effettuare le indagini e i rilievi necessari all'accertamento del reato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA