Allerta meteo per forte vento, gelo e primi danni: un albero cade su un'auto

Parchi chiusi, piano straordinario per accogliere i senzatetto

Allerta meteo per forte vento, gelo e primi danni: un albero cade su un'auto
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Febbraio 2023, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 14:07

Come preannunciato, freddo e gelo sono arrivati sulla Puglia, con le temperature che un po' dovunque sono vicinissime allo zero. Da ieri la Protezione Civile ha lanciato l'allerta meteo arancione per la Puglia, a causa dei forti venti di burrasca che si stanno abbattendo in queste ore soprattutto sulle coste adriatica e ionica. all'alba, in qualche Comune del basso Salento, è comparsa la prima neve.

I primi danni

E il forte vento sta causando anche i primi danni: questa mattina attorno alle 7 una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta a Giorgilorio (Surbo), in via dell’Aquilone, per un albero che era caduto su un’auto, una Lancia Y che per fortuna non aveva nessuno a bordo.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto alla rimozione del tronco liberando l’automobile.

A Copertino il forte vento ha buttato giù un palo della luce.

Cadono calcinacci dal campanile in piazza Duomo

Ieri invece paura in piazza Duomo, a causa della caduta di alcuni calcinacci dal campanile. Questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato delle verifiche per stabilire se c'è il pericolo di nuovi cedimenti.

 

Parchi chiusi

A causa delle avverse condizioni meteo, sono stati chiusi i cimiteri di Brindisi e Tuturano e i parchi della città per la sicurezza dei cittadini.

Stesso provvedimento anche a Lecce: chiusi da ieri  e per tutta la giornata di oggi il Cimitero, la Villa Comunale, il Parco del Galateo, il Parco Belloluogo e il Campo Montefusco. Inoltre, il comune ha attivato un piano straordinario di accoglienza per i senzatetto.

L'allarme di Coldiretti

Arriva il gelo in Puglia, con la neve che fiocca anche in provincia di Taranto e Brindisi, mentre forti raffiche di vento fino a 70 chilometri orari stanno spazzando i campi, con la discesa della colonnina di mercurio che rischia peraltro di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti. È quanto afferma la Coldiretti Puglia. "L'arrivo del grande freddo - sottolinea Coldiretti - colpisce le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli che reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente o se le gelate sono troppo lunghe si verificano danni. A preoccupare - continua l'associazione - è anche il balzo dei costi per il riscaldamento delle serre per la coltivazione di ortaggi e fiori che risente dell'impennata della bolletta. Con 112 eventi estremi in 10 anni, la Puglia si posiziona al quarto posto della classifica delle regioni italiane maggiormente colpite dagli effetti violenti dei cambiamenti climatici, con danni stimati pari ad oltre 3 miliardi di euro sul settore agricolo". ll moltiplicarsi di eventi estremi ha provocato vittime e danni che in agricoltura superano già i 300 milioni di euro nel 2022, pari al 10% della produzione regionale secondo la Coldiretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA