Bomba d'acqua su Roma, temporali e venti forti: scoperchiato capannone sulla Flaminia, alberi sulle auto in sosta in Prati. Allagata la metro A, Battistini chiusa

Tempo instabile anche nel fine settimana

Bomba d'acqua su Roma, temporali e venti forti dalla Salaria a Monte Mario: strade allegate e traffico in tilt
Bomba d'acqua su Roma, temporali e venti forti dalla Salaria a Monte Mario: strade allegate e traffico in tilt
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 20:13

Bomba d'acqua su RomaLa pioggia è cominciata a cadere poco prima delle 16 aumentando sempre più di intensità, accompagnata anche da raffiche di vento. In pochi minuti le strade, in particolare nel quadrante nord, si sono trasformate in torrenti allagando a tratti, anche i marciapiedi. Dalle ore 15, inoltre, i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse richieste di intervento. La tipologia delle attività varia da alberi, rami e insegne pericolanti legati al forte vento, alle infiltrazioni d'acqua all'interno di abitazioni e delle attività commerciali.

Metro A allagata, chiusa la stazione Battistini

Acqua anche nei treni della metro A e nella stazione Battistini, come documentano alcuni video diffusi sui social. La stazione è stata chiusa in seguito agli allagamenti. I treni, si legge sul sito dell'azienda del trasporto pubblico capitolina, limitano la corsa a Cornelia, mentre tra Cornelia e Battistini è possibile utilizzare le linee di superficie.

Secondo quanto riferisce Roma servizi per la Mobilità su X (ex Twitter), invece, «la linea del bus 985 al momento non passa per via Cornelia ma transita su via Boccea e via della Maglianella in entrambe le direzioni».

Bomba d'acqua a Roma, alberi caduti e strade allagate

Disagi a Roma soprattutto nel quadrante Nord. Allagamenti e disagi si registrano in diverse zone da Labaro a Prima Porta fino Saxa Rubra e Grottarossa. Situazione difficile anche sul Gra dove le auto per la scarsa visibilità hanno dovuto transitare con le quattro frecce accese. Sulla Flaminia è crollato un capannone e sono caduti alcuni alberi: il traffico è in tilt. Alberi caduti sulle auto in sosta anche in Prati, zona via Andrea Doria. 

Oggi 24 ottobre a Roma

A Roma, come si legge sul sito 3BMeteo, rapido aumento della nuvolosità  nel pomeriggio con piogge e rovesci anche temporaleschi: le precipitazioni non dovrebbero tuttavia essere abbondanti (11 millimetri, si stima). La temperatura massima 25°C, la minima di 17°C, lo zero termico. Venti rinforzati da Est, SudEst.

Nel Lazio

Piogge in intensificazione dalla serata. Sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; su litorali meridionali nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sulle pianure settentrionali rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; sulle pianure meridionali nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi. Mare molto mosso.

Domani 25 ottobre a Roma

Cielo nuvoloso in mattinata con rischio temporali nel pomeriggio. Temperatura compresa tra 18 e 22 gradi.

 

Nel Lazio

Le perturbazioni saranno precedute dal rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco che garantiranno quindi temperature ancora piuttosto miti, fino a 24-26°C. Tempo a tratti instabile con piogge più frequenti.

Il fine settimana

Tra giovedì e venerdì nuvolosità irregolare con fenomeni confinati prevalentemente ad entroterra e Appennino. Molto probabile un weekend variabile e a tratti instabile con possibilità per piogge sparse più frequenti nelle zone interne. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA