Puglia, allerta gialla su tutta la Regione. Bomba d'acqua e fulmini nel Salento e sul Brindisino, anche il Foggiano colpito

A Copertino strade allagate e auto bloccate dall'acqua. Francavilla sommersa

Foto Protezione Civile
Foto Protezione Civile
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2023, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 10:03

Piogge e temporali su tutta la Puglia: è in corso - fino alle ore 20 di oggi, 30 maggio -  l'allerta gialla diramata dalla Protezione civile per il rischio di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare su zone interne e rilievi.

Le previsioni per i prossimi giorni

La situazione potrebbe non migliorare, almeno fino a domenica, alternando violenti rovesci a schiarite in tutta la Puglia. 

Bomba d'acqua nel Salento

Bomba d'acqua su Copertino. Strade allagate e auto bloccate nell'acqua. Danni ai server e ai computer del Comune colpiti dai fulmini e strade allegate dalla pioggia torrenziale caduta a Copertino. La bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città, intorno alle 13.30, durata appena 20 minuti, ha allagato diverse vie, trasformando le arterie stradali in fiumi in piena.

L'acqua alta sulla via per Galatina ha quasi sommerso le vetture in transito. Allagamenti registrati anche in centro su via Cosimo Mariano, via Scesa e via Quinto Ennio. In città si è reso necessario l'intervento delle Guardie Ambientali-protezione civile di Copertino. Un fulmine ha colpito il Palazzo comunale di via Malta, scatenando paura tra i presenti e danni alla rete elettrica, PC e server. Disagi per il blockout elettrico anche nell'asilo nido di via Sanzio.

Problemi nel Foggiano

A causa di un violento nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio su gran parte della provincia di Foggia, è stata chiusa la provinciale 45 bis a San Giovanni Rotondo. Proprio sul Gargano si registrano i disagi maggiori. Nella cittadina di san Pio molti automobilisti sono rimasti in panne con le proprie auto. Stessa situazione a Monte Sant'Angelo. A Lucera la Protezione civile è intervenuta con le idrovore per allagamenti all'interno di alcune aree dell'ospedale Lastaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA