Dopo i primi bagni al mare, l'estate non decolla. Il ponte del 2 Giungo è a rischio pioggia. Ecco le previsioni meteo

Dopo i primi bagni al mare, l'estate non decolla. Il ponte del 2 Giungo è a rischio pioggia. Ecco le previsioni meteo
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:59

In Puglia è ormai estate, la colonnina di mercurio raggiunge i 30 gradi e il mare fa sentire il proprio richiamo. Attenzione però, il Ponte del 2 Giugno poterà delle piogge e cielo nuvoloso. In generale la settimana proseguirà con cielo sereno (o poco nuvoloso), ma il prossimo fine settimana potrebbe nascondere qualche sgradita sorpresa. Ecco le previsioni meteo

Tutti al mare

Il litorale ionico salentino nel weekend appena trascorso è già stato preso d'assalto dagli amanti della tintarella, arrivata in netto ritardo quest'anno sulla tabella di marcia.

Se negli anni precedenti primi bagni e scottature erano prerogativa del mese di aprile - tutt'al più maggio - quest'anno il maltempo ha imposto weekend in casa causa pioggia e vento forte. Oggi però la giornata decisamente stiva ha spinto i salentini nella zona di Porto Cesareo. 

Italia senza l’anticiclone e l’estate non decolla

«Prossimi giorni tempo inquieto sull’Italia con formazione di acquazzoni e temporali pressoché quotidiani  – lo conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega  - L'alta pressione infatti non ci interesserà mai direttamente rimanendo sbilanciata sulla Gran Bretagna. La nostra penisola rimarrà così esposta ad un flusso di correnti piuttosto instabili da Nordest, che peraltro alimenteranno una blanda ma insidiosa depressione mediterranea appena a ovest dell’Italia. Dovremo dunque mettere in conto ogni giorno il temporale che potrà risultare localmente intenso e accompagnato da grandine e improvvise raffiche di vento, prestare dunque massima attenzione: quanto è accaduto sul Lago Maggiore rappresenta appunto la potenziale pericolosità di un temporale in avvicinamento. Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l’Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Questo non significa che pioverà ovunque dalla mattina alla sera: il sole anzi non mancherà specie al mattino, ma appunto potrà essere alternato a improvvise ed intense manifestazioni temporalesche».

Martedì 30 maggio

Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com l'alta pressione in serata favorirà l'ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. «Nello specifico su Daunia e Tavoliere nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle murge cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale adriatico settentrionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul Salento cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3150 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto poco mosso».

Mercoledì 31 maggio

«L'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba».

Giovedì 1 giugno

«Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque». 

Il ponte del 2 Giugno

Purtroppo il prossimo fine settimana - salvo un aggiornamento meteo - non annuncia nulla di buono. «La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico su Daunia, Tavoliere, litorale adriatico settentrionale e litorale adriatico meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle murge cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge - spiegano da 3bmeteo.com - . Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul Salento cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 3300 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto poco mosso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA