UniSalento, addio alla prof Adele Filippo

Adele Filippo
Adele Filippo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 11:00

Addio alla professoressa Adele Filippo, Professore Associato di Lingua e Letteratura greca dell'Università del Salento

Chi era


Studiosa di grande sensibilità e intelligenza, ha dedicato i suoi studi soprattutto al teatro greco, in tutti i suoi aspetti, metrici, retorici, stilistici e tematici, e alla prosa di età tardo-antica, indagata secondo una metodologia maturata alla scuola del suo maestro, il prof. Carlo Prato. 

Le pubblicazioni


In quest’ambito ha pubblicato le edizioni critiche commentate dell’Orazione XVIII di Massimo di Tiro, nel 1997, e dell’Elogio dell’Imperatrice Eusebia di Giuliano Imperatore, nel 2016. Ha insegnato, in diversi corsi di studio, Filologia Greco-Latina, Drammaturgia del mondo greco e romano, Letteratura Greca, Archeologia e Antichità teatrali. I funerali si sono svolti mercoledì scorso.

Il rettore


“La professoressa Adele Filippo è stata una docente da tutti sempre apprezzata, non solo per le sue doti professionali, ma anche per il suo ottimismo e la sua vivacità intellettuale”, dice il rettore Fabio Pollice. “Siamo profondamente addolorati per la sua scomparsa. Esprimiamo alla famiglia e a coloro che l’hanno amata e apprezzata il nostro più sentito cordoglio”.