Salento, il "ponte delle capre" vittima di vandali: mura imbrattate con disegni e graffiti

Salento, il "ponte delle capre" vittima di vandali: mura imbrattate con disegni e graffiti
di Anna Manuela VINCENTI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2022, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 22:33

A Casarano  uno dei più vecchi ponti del Salento, risalente ai primi anni del ‘900, è stato oggetto degli immancabili vandali che hanno imbrattato le antiche mura con disegni e graffiti. Il “ponte delle capre” fu costruito per far passare la  ferrovia e congiungere i vari territori. È conosciuto anche come "ponte Mussolini" si trova sulla Casarano-Ugento nei dintorni del  Sentiero dei Gialli.

 

La segnalazione dei camminatori

Un luogo frequentato da amanti della natura ed escursionisti  immerso nella campagna salentina caratterizzata dalla macchia mediterranea, uliveti, muretti a secco, pajare e le caratteristiche masserie del' 800 e '900 testimoni della cultura contadina di un tempo ormai passato.

Troppe auto e atti vandalici: viaggio nel quartiere di Bari vecchia tra interventi e lamentele dei residenti

Ma le scritte apparse sulle mura sono solo l'ultimo dei gesti che hanno contribuito a deturpare l'area storica.

Secondo la segnalazione dei camminatori infatti a vandalizzare il meraviglioso e storico percorso non sarebbero stati solo “artisti” in erba, ma anche alcuni cittadini o proprietari di campagne della zona che hanno persino coperto con del cemento, per meglio raggiungere le proprie campagne, antichi tratturi caratterizzati da vecchi basolati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA