Salento, incendio a Torre Inserraglio: distrutti tre ettari di macchia mediterranea

Salento, incendio a Torre Inserraglio: distrutti tre ettari di macchia mediterranea
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 15:12

Un vasto incendio ha distrutto, nella mattinata di oggi, circa 3 ettari di bassa e media macchia mediterranea lungo la costa di Torre Inserraglio, nel parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, uno dei tratti più suggestivi della costa salentina, ricadenti tra l’altro in un sito di interesse comunitario.

Le fiamme appiccate dalla mano dell'uomo

Le fiamme, che sarebbero di origine dolosa, sono divampate nella prima mattinata e hanno interessato una vasta area prossima alla costa, avvicinandosi pericolosamente anche alla struttura del “Tins” il ristorante vicino al mare del villaggio turistico “Tramonti”. È stata la squadra antincendio dell’Arif, l’agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, che opera nel parco, a domare l’ incendio con un intervento non privo di difficoltà che ha impedito alle fiamme di aggredire ulteriori zone di pregio naturalistico.

Le fiamme, però, spinte anche dal forte vento, avevano avuto già il tempo di propagarsi e distruggere ettari di macchia mediterranea.

La squadra dell’Arif, infatti, è potuta intervenire solo intorno alle 11 della mattina, orario in cui il personale è entrato in servizio, come ordinato dalle nuove disposizioni dell’agenzia che, in questa stagione pare abbia previsto un solo turno di servizio antincendio. Fatto questo che lascerebbe scoperta e senza sorveglianza, gran parte della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA