Lecce, il parcheggio ex Enel a pagamento dalla mezzanotte

Il Parkejoo
Il Parkejoo
di Stefania DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Aprile 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:59

Ancora qualche ora per approfittare di stalli gratuiti a pochi passi dal centro storico. Parkejoo, si cambia: da mezzanotte parcheggi a pagamento a 1,50 euro l’ora. 
Dopo il periodo di prova a costo zero concesso dalla società Powersun, proprietaria di ex Enel, per abituare i leccesi al nuovo sistema di sosta, da domani chi vorrà lasciare la propria vettura all’interno del parking di viale De Pietro dovrà pagare.

Inaugurato il parcheggio ex Enel: 610 posti auto a disposizione della città

Le due settimane gratis

In queste ultime due settimane (la struttura è stata inaugurata lo scorso 2 aprile) gli automobilisti hanno potuto prendere confidenza con il sistema del parcheggio interrato - tra lettura delle targhe, ticket da sbloccare, manovre all’interno dei tre piani – e allo stesso tempo usufruire dei posti auto senza spendere un euro. Una vera e propria comodità sia di giorno, per chi si sposta in auto per lavoro o altre necessità, ma soprattutto di sera e nei weekend quando il numero di automobili in città aumenta e la caccia alle strisce blu è sempre complicata. Da mezzanotte, però, chi vorrà lasciare la propria auto, potrà farlo ma dovrà pagare.

Il costo sarà di 1,50 euro all’ora. Tutti i giorni e h24.

Lecce, parte la sperimentazione della Ztl h 24. Domani apre Parkejoo

Le tariffe per il futuro

Per il futuro la PowerSun ha già annunciato che studierà nuove tariffe orarie e sconti per la sosta prolungata. La tariffa massima diurna (dalle 8 alle 20) è di 15 euro mentre quella notturna (dalle 20 alle 8) è di 12 euro. Previsti abbonamenti giornalieri da 20 euro per tutte le categorie (auto, moto, suv e altri veicoli come bus) e mensili: da 150 euro (auto e moto) a 180 euro (per le altre categorie).
L’accesso avviene tramite riconoscimento targhe: una volta arrivato all’ingresso, l’automobilista deve ritirare il ticket dalla macchinetta e la sbarra si alzerà automaticamente consentendo di raggiungere i tre livelli interrati: meno 1 (162 posti), meno 2 (227), meno 3 (221). Dopo aver lasciato il mezzo, si può decidere la direzione, a seconda del punto di interesse che si intende raggiungere. Una volta ritornati al parcheggio ed effettuato il pagamento tramite una delle macchinette situate al primo piano interrato, l’utente ha 15 minuti per uscire. Sono previsti, invece, 5 minuti di “tolleranza” per chi, una volta effettuato l’accesso, deciderà di andare via senza lasciare la propria automobile (e quindi non dovrà pagare nulla). Ogni piano è contraddistinto da colori e temi (giallo e food, arancio e territorio, celeste e arte) con scatti artistici che aiutano gli automobilisti a orientarsi e a ricordarsi il punto esatto in cui si è lasciata la propria vettura.

Lecce, ecco il parcheggio ex Enel “Parkejoo”: gratis per due settimane Tutti i dettagli e le tariffe

La struttura

La struttura ha quattro uscite pedonali: due portano su viale De Pietro, una su via Archimede Costadura e l’altra in prossimità del Tribunale di Lecce. Parkejoo si trova a una distanza minima dai maggiori luoghi di interesse e di attrazione turistica, esattamente a 150 metri dalla Villa comunale, a 250 dalla basilica di Santa Croce, a 350 da piazza Sant’Oronzo e a 500 da piazza Mazzini.
Nei prossimi mesi la struttura sarà potenziata con una serie di servizi complementari dei quali poter usufruire tra cui le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e l’autolavaggio, e la possibilità di prenotare il posto tramite le principali applicazioni per smartphone. Tra le caratteristiche più rilevanti di Parkejoo c’è l’autoconsumo energetico. Sull’edificio sovrastante la struttura è stata collocata una pensilina di 2.000 metri quadri su cui sono stati installati pannelli solari che producono energia per 80kw. Ciò consente il cosiddetto “Scambio sul Posto”, che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Il primo tra i grandi parcheggi in ambito nazionale ad autosostenersi energeticamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA