Le amministrative come il "Fantacalcio", nel Salento la sfida dei candidati: ecco come funziona

L'idea è venuta ai ragazzi del Movimento giovanile Surbo per le elezioni del prossimo 14 e 15 maggio prossimo

Lo screen del form Google per comporre la propria squadra
Lo screen del form Google per comporre la propria squadra
di Mattia CHETTA
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2023, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 22:54

Al fantacalcio e al FantaSanremo si aggiunge anche il FantaElezioni. A lanciare la competizione è stato il Movimento giovanile di Surbo, centro del nord Salento al voto il prossimo 14 e 15 maggio, attraverso i propri account social.

Con tanto di bonus e malus, il contest è stato lanciato con la speranza "che l’intera comunità giovanile sia più presente in questa campagna elettorale e che l’astensione al voto non riguardi i giovani di Surbo". Un'iniziativa lodevole, quindi, che guarda sì al sempre più preoccupante fenomeno dell'astensionismo ma che cerca, allo stesso tempo, di "svecchiare" un diritto (e un dovere) ignorato da tanti.

Ecco come funziona

Più 70 punti per coloro i quali saluteranno, durante i comizi, il Movimento giovanile; 50, invece, per chi pronuncerà il fatidico "FantaElezioni". Ma attenzione, candidati monitorati anche per i malus: le polemiche o le critiche ai candidati faranno perdere all'utente 50 punti, -30 per discorsi o battute discriminatorie e -25 per la caduta o lo spostamento vistoso della dentiera.

Entra quindi nel vivo la campagna elettorale a Surbo: chi tra Martina Gentile, Oronzo Trio, Filomena D'Antini e Pasquale Paladini riuscirà a spuntarla? Alle fantaelezioni, sì.

Ma soprattutto alle urne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA