La relazione choc: "Escrementi, cibo ammuffito e anziani abbandonati". Dopo 21 morti, la Regione chiude la casa di riposo

La relazione choc: "Escrementi, cibo ammuffito e anziani abbandonati". Dopo 21 morti, la Regione chiude la casa di riposo
di Attilio PALMA
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2020, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 19:24
La Regione Puglia chiude la casa di riposo ‘La Fontanella’ di Soleto dopo il relazione choc dell'Asl: 21 i morti per coronavirus tra gli anziani della Rsa che è stato il principale focolaio nel Salento. La procedura di revoca è stata avviata nelle scorse ore e gli ospiti verranno trasferiti in altre strutture.

Ma quello che colpisce è ciò che all'interno della Rsa è stato trovato dai medici dell'Asl dopo l'esplosione dell'emergenza Covid con oltre 80 contagiati nel giro di pochi giorni. "All’arrivo in struttura le condizioni igienico sanitarie dei luoghi e degli ospiti sono apparse fin da subito impressionanti - si legge nella relazione - ospiti riversi per terra e sporchi di propri escrementi, madidi di urine maleodoranti e stantie, visibilmente disidratati, affamati e alcuni con piaghe da decubito non trattate da diversi giorni e ancora più drammatica la situazione con ospiti con patologie neuropsichiatriche in evidente stato di agitazione psicomotoria. Approssimativamente si può affermare che si trovassero in quelle condizioni da circa quattro, cinque giorni“.

"In virtu'  della sospensione dell’attività, la Regione Puglia ha disposto "il trasferimento degli ospiti in altre idonee strutture, dando mandato per questo ai servizi competenti dell’Azienda sanitaria. A questo fine, i servizi competenti - conclude la nota - hanno acquisito la disponibilità di alcune strutture operanti sul territorio e conseguentemente, nei prossimi giorni, di concerto con le famiglie, si provvederà al trasferimento degli ospiti stessi”. 

LEGGI ANCHE: Strage di anziani nella casa di riposo a Soleto. Tre indagati: ecco chi sono

Sui decessi nella residenza salentina, durante l'emergenza sanitaria, la Procura di Lecce ha aperto un'inchiesta nella quale ci sono tre indagati. Si sono registrate 21 vittime finora tra gli ospiti della struttura.

LEGGI ANCHE: Ispettori e Nas alla Rsa di Soleto: ispezione in "remoto" nel focolaio covid del Salento
© RIPRODUZIONE RISERVATA