Omicidio dell'ex carabiniere: chiesto l'ergastolo per il 71enne Aportone

Omicidio dell'ex carabiniere: chiesto l'ergastolo per il 71enne Aportone
di Roberta GRASSI
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 15:02

Ergastolo per Michele Aportone, 71enne di San Donaci ritenuto l’assassino dell’ex carabiniere Silvano Nestola, di 45 anni. Al termine della requisitoria il pm Alberto Santacatterina ha invocato la pena dell’ergastolo per l’unico imputato nel processo che si sta celebrando dinanzi alla corte d’assise di Lecce (presidente Pietro Baffa, a latere Maria Francesca Mariano).

L'omicidio il 3 maggio 2021 a Copertino


Durante l’ultima udienza dibattimentale presso l’aula bunker del carcere di borgo San Nicola a Lecce, scontro tra accusa e difesa sulla refertazione dei dati. È stato ascoltato come testimone il generale dei carabinieri, ex comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano, consulente della difesa di Aportone (avvocato Francesca Conte) che sostiene che gli accertamenti siano viziati da contaminazione.

Altra teoria difensiva punta a smontare le ricostruzioni tecniche fatte sul percorso che il presunto assassino avrebbe compiuto per raggiungere l’abitazione della sorella della vittima davanti alla quale il carabiniere fu ferito a morte davanti agli occhi del figlio di 11 anni. Ascoltato anche l’ultimo teste dell’accusa, Arianna Sales dei Ris di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA