Cade mentre è sulla giostra, muore ragazzo di 15 anni. Luminarie spente e 10 minuti di silenzio per Samuele

Cade mentre è sulla giostra, muore ragazzo di 15 anni. Luminarie spente e 10 minuti di silenzio per Samuele
di Valeria BLANCO e Federica SABATO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Agosto 2016, 09:48 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 15:14

Tragedia nella notte ad Alezio, dove sono in corso i festeggiamenti civili e religiosi in onore della Madonna dell'Assunta. Un ragazzo di 15 anni è morto dopo aver sbattuto violentemente con il petto contro la parte metallica di una giostra.

Era da poco passata la mezzanotte: mentre la gente iniziava a defluire dal santuario, cuore dei festeggiamenti, il piccolo luna park di via Parabita era ancora in piena attività. Tra i ragazzi che avevano acquistato il loro ticket per il Tagadà c'era anche Samuele Piro, 15 anni, di Alezio, che era lì con un gruppo di amici.
 

 


Stando a una prima ricostruzione dei fatti effettuata dai carabinieri, guidati dal maresciallo Paolo Novello, il ragazzo - come fanno in tanti - mentre la giostra era in movimento, si sarebbe alzato in piedi per ballare. A questo punto avrebbe perso l'equilibrio, andando a sbattere violentemente contro una delle "recinzioni" in metallo della stessa giostra. Ha subito accusato il colpo, tanto che i titolari hanno fermato la giostra e lo hanno fatto scendere.

Il ragazzino continuava a massaggiarsi il petto dolorante e si sarebbe seduto su alcuni gradini vicini per riprendere fiato. Ma la situazione è precipitata in pochi minuti: avrebbe provato ad allontanarsi, ma ha perso conoscenza quando non era ancora fuori dal luna-park.

I primi a prestargli soccorso sono stati gli amici, che in attesa dell'ambulanza del 118, pensando a un calo di pressione, hanno cercato di fargli bere dell'acqua e zucchero. Ma all'arrivo dei medici le sue condizioni sono apparse subito drammatiche: l'ambulanza è partita in direzione dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, dove però il ragazzino è arrivato già morto.

Grande dolore ad Alezio, dove il ragazzo era conosciuto e ben voluto da tutti. La giostra è stata sequestrate e questa sera il luna-park rimarrà chiuso in segno di rispetto per il dolore della famiglia. Intanto, però, proseguono le indagini per dare a questa morte una spiegazione. Sul luogo dell'incidente, come già detto, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gallipoli. Le indagini sulla dinamica dell'episodio sono coordinate dal magistrato Emilio Arnesano. 

Questa sera alle 21.30, dopo la messa, l'esibizione delle bande sarà interrotta e le luminarie saranno spente. In segno di lutto si osserveranno dieci minuti di silenzio. Nell'impossibilità di 'bloccare' i festeggiamenti per la madonna della Lizza, questa è la decisione condivisa a cui sono giunti il presidente del comitato feste, Maurizio Dimo, il sindaco Vincenzo Romano e il parroco don Antonio Minerba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA