Campi di girasoli e lavanda: nasce l'agricoltura delle relazioni. Come funziona

Campi di girasoli e lavanda: nasce l'agricoltura delle relazioni. Come funziona
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Luglio 2022, 12:35

Campi di girasoli e lavanda di Puglia: l'agricoltura delle relazioni cresce nei campi dove è possibile vivere l'esperienza di raccogliere fiori, scattare foto indimenticabili e tornare a casa felici.

Il progetto primo in Italia

Nasce a Foggia il primo Hub rurale in Puglia, un progetto di agricoltura delle relazioni che porta la firma di Giuseppe Savino, contadino di Cascina e founder di Vazapp, e del fratello Michele.

Come funzionano le giornate di raccolta?

I campi sono due: Girasoli e Lavanda. È possibile scegliere di trascorrere il proprio tempo in uno solo dei due campi o in entrambi (con uno sconto sull’acquisto dei fiori). All’ingresso di Cascina Savino si verrà accolti dal nostro team. I visitatori riceveranno un paio di forbici, (qualora non si arrivasse muniti delle proprie) ed un secchiello, con cui trasportare i propri fiori. Una volta raccolti si andrà al punto di confezionamento per realizzare la composizione.

Nel frattempo spazio alla fantasia e alla creatività: non possono mancare selfie, foto e video da condividere sui social.

Nel campo di Lavanda si raccoglieranno, invece, gli steli dalle sfumature di viola. Al punto di confezionamento ci sarà chi creerà simpatici mazzetti legandoli tra di loro con dello spago colorato per portare a casa profumi di “provenza pugliese”. E non finisce qui, prima di andare via è possibile gustare un calice di vino (a scelta tra freschi bianchi e rosato) e una novità assoluta il Melovì, bollicine di melograno, della Cantina Placido Volpone, che saranno accompagnati dai taralli Renardini del filosofo panificatore Pascal Barbato dell’Antica panetteria Fulgaro. I campi resteranno aperti fino a fine luglio (se il caldo non ne anticiperà la sfioritura).

I campi sono aperti solo al tramonto, è possibile consultare gli orari e i costi a questo link: https://girasolielavandadipuglia.eventbrite.it oppure seguendo la pagina di Cascina Savino su Facebook e Instagram. Per info whatsapp invece è possibile scrivere a questo numero: 3518491314 (solo messaggi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA