Cultura in lutto: è morto lo scrittore Umberto Eco

Cultura in lutto: è morto lo scrittore Umberto Eco
1 Minuto di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2016, 01:43 - Ultimo aggiornamento: 02:06
ALESSANDRIA - E' morto all'età di 84 anni Umberto Eco, uno dei più noti scrittori e semiologi italiani. Come romanziere aveva firmato libri tradotti in tutto il mondo come "Il nome della rosa" e "Il pendolo di Foucault". Eco è venuto a mancare intorno alle 22.30 nella sua abitazione.

Eco era nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. E' stato un protagonista fin da giovanissimo come letterato e studioso della comunicazione, partecipando in Rai agli anni dell'affermazione della televisione in Italia. Nel 1988 aveva fondato il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

Umberto Eco ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre ai citati romanzi di successo. Dal 12 novembre 2010 era socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche. L'ultimo suo libro, pubblicato nel 2015, proprio il giorno del suo compleanno è stato "Anno Zero" , pubblicato da Bompiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA