Lucera capitale italiana della cultura 2026: il video della candidatura

Lucera capitale italiana della cultura 2026: il video della candidatura
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 15:39

Dopo la presentazione del dossier, ora c'è anche il video della candidatura di Lucera (in provincia di Foggia) a capitale italiana della cultura 2026.  Il dossier è intitolato «Lucera 2026 - Crocevia di popoli e culture», così come il titolo del video, pubblicato sui social qualche ora fa.

Il dossier

A iniziare il racconto davanti alla commissione giudicatrice del ministero - qualche giorno fa - è stato il sindaco di Deliceto Pasquale Bizzarro, ispiratore, prima, della candidatura dell'unione dei comuni dei Monti Dauni e, poi, del passo indietro che ha promosso il ruolo di Lucera a capofila dei borghi e unica città pugliese in lizza per il tiolo. «Con l'audizione di oggi - ha detto il sindaco di Lucera Pitta - si è concluso l'iter di candidatura di Lucera capitale della cultura 2026. È stato un percorso straordinario, fatto di emozioni uniche». «Siamo orgogliosi - ha aggiunto la consigliera Di Bari - della sinergia tra il comune di Lucera e i 29 comuni dei Monti Dauni, che con il sostegno della Regione Puglia, hanno dato vita al percorso che ci ha portati a Roma.

Parliamo di un progetto nato dal basso, che è riuscito a unire le comunità e il tessuto imprenditoriale, con 103 imprese che stanno sostenendo la cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA