Lecce, rosa da sfoltire e attacco da potenziare

Lecce, rosa da sfoltire e attacco da potenziare
di Tonio DE GIORGI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:43

Il mercato del Lecce non è chiuso. Lo ha confermato anche il direttore generale dell’area tecnica della società giallorossa Pantaleo Corvino. «Siamo alla ricerca di un marcatore, due esterni offensivi e un attaccante centrale», queste alcune sue dichiarazioni mercoledì scorso durante la conferenza stampa di presentazione del difensore francese Giandrey. È una squadra da completare per consentire al tecnico Baroni di avere alternative in ogni ruolo. Il reparto più coperto è quello di centrocampo. Blin e Hjulmand sono i centrali, ma anche Bjorkengren in caso di necessità può calarsi in quella posizione. Baroni, tuttavia, ha consegnato le chiavi principali al francese Blin spostando Hjulmand sul fianco destro, da interno. Nel reparto mediano ci sono anche Mancosu, Majer, lo stesso Bjorkengren, Henderson, Helgason. Posti assegnati anche per le posizioni di terminali offensivi, con Coda e Rodriguez a contendersi un posto da titolare. Baroni dovrà cercare di gestire l’attaccante spagnolo tenendolo sul pezzo anche se dovesse partire dalla panchina. 

Il 4-3-3 e le caselle da riempire

Nelle altre posizioni del 4-3-3 c’è ancora qualcosa da fare. Al centro della difesa, per esempio, Corvino ha annunciato l’uscita di tre marcatori. Non è facile piazzarli. Partirà sicuramente Riccardi, il quale è destinato a una squadra di Serie C. E poi pure Meccariello e Pisacane. Se partissero entrambi Corvino farebbe arrivare un altro centrale difensivo da integrare nel blocco ancorato su Lucioni, Bjarnason e Tuia. L’obiettivo è abbassare l’età media della squadra. Lavoro già avviato nella passata stagione. Anche degli attuali portieri ne resteranno solo due. La scelta è caduta su Gabriel e Bleve, al quale è stato rinnovato il contratto fino al 2023. Vigorito è in partenza, se ciò non accadesse il rischio è che possa finire fuori lista e perdere tempo prezioso. Sulla fascia destra di difesa Corvino ha ingaggiato in poche ore due calciatori: Calabresi e Giandrey.

Almeno per il momento Baroni è coperto. Sul lato opposto ci sono Gallo e Vera. Ecco, proprio il colombiano potrebbe essere considerato il prossimo colpo “interno”. Vera è sotto osservazione. All’inizio del ritiro era tra i sicuri partenti, ma con il passare dei giorni l’ex difensore nella passata stagione in prestito al Cosenza ha fatto sorgere qualche dubbio a Baroni, il quale dovrebbe sciogliere le riserve sul giocatore sudamericano nei prossimi giorni. Vera, in ritiro, non ha avuto l’atteggiamento di chi era di passaggio, ma ha lavorato come se volesse convincere l’allenatore del contrario. E forse ci riuscirà. Una bella competizione con Gallo, non farà certamente male. 

L'amichevole internazionale in Olanda contro l'Heerenven

Per tornare al centrocampo, nelle prossime ore potrebbe essere annunciata la cessione di Maselli al Foggia di Zdenek Zeman. Il centrocampista, anche lui presente in ritiro, farà esperienza in Serie C e probabilmente nel 4-3-3 di matrice zemaniana. Il centrocampista di Putignano vanta 44 presenze in Primavera 2 e 6 presenze in Serie B. Nella passata stagione esordì ad Ascoli dove il Lecce vinse 2-0 e Maselli giocò venti minuti del secondo tempo. Poi altre cinque apparizioni contro Pescara (andata e ritorno), Entella, Pisa e Cremonese. È stato tra i protagonisti della promozione in A1 della Primavera. Il mercato entra dunque nella sua fase più calda anche perché si avvicinano i primi impegni ufficiali fra Coppa Italia e campionato. Intanto la squadra continua a preparare l’amichevole di domani in Olanda contro l’Herenven (ore 18:30). Ieri lavoro personalizzato per Meccariello, Rodriguez e Vigorito per affaticamenti muscolari. Questa mattina lavoro ancora all’Acaya mentre la partenza per l’Olanda è stata programmata, con un volo charter, domani mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA