Una cordata per rilevare il Bari. Gianni Rivera: «Pronto ad allenare per riportarla in A». Ma i tifosi sono scettici

I sostenitori su solobari.it difendono De Laurentiis

Gianni Rivera
Gianni Rivera
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2023, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 16:07

Nel futuro del Bari potrebbe esserci un campione come Gianni Rivera, primo in Italia a vincere il Pallone d'oro nel 1969. L'ex calciatore, che ha preso il patentino di allenatore a 76 anni (oggi ne ha 80) ha confessato - in un'intervista al Corriere della Sera - che con un gruppo di amici imprenditori ha deciso di investire nel calcio. E tra le ipotesi c'è proprio l'acquisto del Bari.

I contatti con il sindaco

Più che un sogno. I contatti con il sindaco ci sarebbero già stati perché a Rivera piacerebbe prendere una squadra dalla serie B e portarla in A. e il Bari potrebbe essere proprio la squadra adatta a coronare questo desiderio. «Una ventina di giorni fa - racconta Rivera - ho avuto un contatto telefonico con il sindaco Antonio Decaro, gli abbiamo fatto presente che siamo disponibili ad acquistare la società.

L’idea di portare una squadra dalla B alla A mi è sempre piaciuta. Ho anche l’Academy Gianni Rivera che potrebbe crescere molti giovani».

Non si conoscono ancora le intenzioni dei De Laurentis, ma con la mancata promozione in Serie A non è più urgente vendere il club. Ci sarà il tempo per riflettere. Lo conferma lo stesso Rivera: «Lo spareggio che il Bari ha perso con il Cagliari non ha reso subito concreta la proposta - prosegue nell'intervista - ma siamo in attesa di sviluppi. Sennò siamo aperti ad altre offerte».

No comment della società

Nessun commento da Strada Torrebella sul presunto interessamento dell'ex campione Gianni Rivera e di un gruppo di imprenditori (di cui scrive il Corsera oggi) per il Bari calcio: la società guida da Luigi De Laurentiis declina ogni richiesta di commento sulla vicenda. Da indiscrezioni provenienti da ambienti vicini al club emerga la considerazione che «non c'è nulla di concreto», mentre proprio il presidente De Laurentiis nei giorni scorsi aveva annunciato che si stava rimettendo al lavoro per programmare la prossima stagione dopo la delusione per la mancata promozione in A (per la sconfitta con il Cagliari al San Nicola, con un gol di Pavoletti in pieno recupero). Sull'ipotesi di una eventuale trattativa con Rivera e il suo gruppo di investitori i tifosi, attraverso il sito Solobari.it, hanno espresso molto scetticismo, paragonando la vicenda agli interessamenti fumosi per club quando la famiglia Matarrese l'aveva messa in vendita.

Tifosi scettici

«Attenzione a non finire in mano a gente come Ferrero, vedi Samp»: i tifosi biancorossi, sul forum del sito Solobari.it, da stamattina commentano la notizia del possibile interessamento di Gianni Rivera, con un gruppo di imprenditori, per rilevare il Bari. «Attualmente i dela (i De Laurentiis, ndr) sono i più forti e affidabili a livello di risultati e di finanze. Bisogna capire se vogliono investire ancora soldi per poi vendere un giocattolo più appetibile», scrive un utente del sito, rinnovando la fiducia nell'attuale proprietà che ha riportato tra i cadetti la squadra presa in Serie D.

Scrive un tifoso con il nick name «Angioletto»: «Ho appena letto la notizia. Rivera ad 80 anni non so quanta voglia abbia di mettersi alla berlina, di sicuro queste trattative devono avvenire con maggiore riservatezza proprio per non suscitare la pressione della piazza. Quindi un comportamento piuttosto anomalo. Per quanto mi riguarda e per quello che può valere, vedrei chi sono gli imprenditori della cordata e poi si faranno le valutazioni. Vedremo come reagisce alla notizia l'attuale proprietà. Per quanto prematura questa pseudo trattativa mi fa piacere, il Bari deve togliersi di dosso questa rogna ultradecennale che la vede come piazza con enormi possibilità ma con la sfiga di proprietà e dirigenti assolutamente non all'altezza, tranne appunto per i Dela che però si portano dentro il problema non da poco della multiproprietà». Sfiduciato un altro tifoso: «La parola cordata mi fa venire i brividi. Poi sentire uno di quella età che vorrebbe fare l'allenatore fa capire la serietà di questa eventuale avventura». «Non succederà mai. Voglio proprio vedere quanti soldi hanno i cosiddetti amici. Non è che si buttano 20milioni dalla finestra», replica un supporter ancora più scettico, in un forum dove la maggior parte dei partecipanti è scottata dal passato e dalla trattative surreali (tra emiri, americani e monegaschi) vissute in passato quando la società era di proprietà dei Matarrese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA