Fiera Medievale, sagra della patata zuccherina e musica della tradizione. Ecco cosa fare stasera in Puglia? Tutti gli eventi

Sabato 23 Settembre 2023, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 17:49 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Weekend medievale a Mesagne. Oggi e domani (sabato 23 e domenica 24 settembre), la città si veste con i colori e i sapori del Medioevo e nel centro storico prenderà il via la diciannovesima edizione della “Fiera medievale franca” organizzata da Meghy Costumes d’Epoque e dal gruppo storico “Città di Mesagne”, in collaborazione con il ministero per i Beni culturali, Regione Puglia e comune di Mesagne. Partner d’eccezione la compagnia “Attoterzo”. Inizio della manifestazione prevista per le ore 17. La “Fiera Medievale Franca” di Mesagne trova la sua origine nel 1221, allorché Federico II di Svevia, nell’intenzione di ringraziare il popolo mesagnese per l’accoglienza riservata a lui ed ai crociati, rese franche due fiere dal pagamento di imposte. Gli edifici comunale, in primis il castello Normanno-Svevo, gli edifici religiosi, l’area archeologica urbana di età messapica, i musei, saranno gratuitamente accessibili; inoltre sarà accessibile il Parco archeologico di Muro Tenente, sito messapico che coincide con un tratto dell’antica via Appia, candidata per l’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco; le piazze, le vie ed i vicoli del centro storico diverranno un palcoscenico a cielo aperto, con fiaccole, bandiere, stendardi, elementi storici e scenografici, laboratori di arti e mestieri dell’antichità allestiti presso le case da affaccio, gastronomia, botteghe per la realizzazione di camagli, forgiatura di armi, lavorazione del cuoio, del ferro battuto e del legno. Ed ancora le armi e gli oggetti medievali di tortura saranno esposti nel circuito perimetrale del castello; giocolieri, mangiafuoco, danzatori ed arcieri animeranno gli spazi; vi sarà anche l’esibizione di falchi, animali cari a Federico II. I personaggi storici saranno presentati da un cantastorie cui seguirà il tradizionale gioco della “scacchiera vivente” che coinvolgerà, come “pedine”, gli ospiti dei Comuni partner posizionati lungo l’Appia. Inoltre, la compagnia teatrale Attoterzo, composta da 50 artisti professionisti pugliesi, porterà in scena una rielaborazione in chiave duecentesca di una celebre opera di teatro musicale contemporaneo. Negli stand anche quello di Franco Bianco che espone le essenze vegetali e i frutti tipici locali le cui caratteristiche declamerà ai turisti. Infine, la serata potrà terminare nelle osterie del centro storico che per l’occasione prepareranno succulenti piatti locali.

- È in programma per oggi - 23 settembre - la giornata clou dei festeggiamenti in onore di San Pio, a Latiano, annunciata dall’esplosione in aria dai classici “colpi scuri”. Oggi la fede e la riflessione saranno prese per mano dallo svago e dal divertimento per chiudere in bellezza la festa in onore del santo venerato in tutto il mondo: in mattinata, dalle 8, sempre nella chiesa del Sacro Cuore, si reciterà il Rosario e si celebrerà la messa; nel pomeriggio, i fedeli e i devoti si sposteranno al parco che porta il nome del santo festeggiato, in via Torre Santa Susanna, dove dopo il Rosario e la messa, dalle 18 in poi, sarà recitata una preghiera a San Pio per i donatori di sangue e si invocherà l’affidamento al frate con le stimmate dei volontari della Protezione civile di Latiano, gruppo impegnato da decenni a favore della comunità latianese ma non solo. Dalle 21, poi, si apriranno le danze con il concerto della band Nine Beat che anticiperà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici previsto per le 23.30, scintillante chiusura della festa in onore di uno dei santi più amati e venerati di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA