Viaggio nelle terre del vino con Saleto Wine Train: a bordo del treno storico si attraverseranno le zone del Primitivo e Negroamaro

Domani - 12 novembre - il primo viaggio per gli enoturisti: già tutti prenotati i 200 posti

Viaggio nelle terre del vino con Saleto Wine Train: a bordo del treno storico si attraverseranno le zone del Primitivo e Negroamaro
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 15:19

Salento Wine Train si parte per un viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro a bordo di un treno storico della Fondazione Fs, tra i vigneti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Al via questa mattina il primo viaggio dimostrativo dedicato a istituzioni e stampa e che proseguirà domenica 12 con un tour aperto a winelovers e curiosi. Al momento i posti per il primo viaggio per gli enoturisti in programma per domani appunto - 12 novembre - duecento posti circa - sono già tutti prenotati.  

Il progetto

Nato da un’idea del deputato di Forza Italia Andrea Caroppo, l’itinerario di Salento Wine Train va da Lecce a Manduria, lungo i binari delle Ferrovie Sud Est.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto, vede in prima il Dajs-Distretto agroalimentare jonico salentino come soggetto attuatore, le istituzioni locali e gli istituti bancari del territorio e le principali realtà associative e imprenditoriali del settore vitivinicolo.

 

Il percorso 


Si parte dal Museo Ferroviario della Puglia a Lecce con un tuffo nella storia dei trasporti pugliesi, tra locomotive e carrozze d’altri tempi, guidati dagli appassionati di Aisaf Onlus. Gli ospiti, direttamente dal Museo, raggiungeranno il binario 8 della Stazione di Lecce dove ad attenderli vi sarà un treno “Centoporte” degli anni ‘30 della Fondazione Fs che, dal 2013, custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane. È da qui che inizia il viaggio nelle terre del Primitivo e del Negroamaro, accompagnati dagli esperti di Ais Puglia e Assoenologi e dai loro racconti e dalle loro curiosità sui vini del Salento: 47 km nel cuore della campagna salentina, alla scoperta di tre cantine, ognuna rappresentativa di una provincia, di una denominazione di origine, di un Consorzio di Tutela e di un Gal.
Le cantine coinvolte sono: Moros, Due Palme, Vespa, Cantele, San Donaci, Felline, Leone De Castris, San Pancrazio, Produttori di Manduria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA