Maltempo in Puglia, nessuna tregua nemmeno a Pasquetta: allerta gialla fino a questa sera. Poi graduale miglioramento. Ecco le previsioni meteo

Nuovo bollettino diramato dalla Protezione civile

Maltempo in Puglia, Pasqua e Pasquetta con freddo e pioggia
Maltempo in Puglia, Pasqua e Pasquetta con freddo e pioggia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 20:24

Freddo fino a Pasquetta. Insomma l'inverno non vuole lasciare la Puglia e i meteorologi parlano di inverno tardivo con pioggia e neve anche a quote basse. Insomma fa «più freddo che a Natale» per gli esperti di 3bmeteo.it. Ma è già previsto un graduale miglioramento: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni. 

Allerta gialla anche per Pasquetta

Oggi, lunedì 10 aprile, proseguono le piogge che potrebbero interessare tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, la Protezione civile ha diramato un messaggio di allerta dalle ore 20 di oggi, domenica 9 aprile, e per le successive 24 ore. Allerta gialla, come per il giorno di Pasqua.

Le previsioni

 

«In linea generale il tempo sarà inaffidabile al Centrosud con occasione per qualche nuovo rovescio o temporale sparso  – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com che però avverte – Attenzione: questo non significa che pioverà ovunque e con continuità. Si tratterà infatti di rovesci localizzati che potranno colpire in modo deciso alcune aree ‘saltandone’ altre limitrofe e in ogni caso non mancheranno anche ampi momenti assolati. Si tratterà insomma del classico tempo "capriccioso" di primavera, quindi sarà bene tenere sempre un occhio puntato al cielo. La situazione sarà invece tendenzialmente più stabile al Nord e in particolare al Nordovest, mentre sul Nordest e in parte sulla Lombardia si potrà avere qualche acquazzone o temporale, pur più occasionale rispetto al Centrosud. Ad ogni modo quasi ovunque le temperature saranno piuttosto basse per il periodo, in particolare al Sud e sul versante adriatico, con massime in alcune casi non superiori ai 15-16°C e minime localmente sotto i 4-5°C su pianure e vallate del Centronord».

 

Miglioramento da martedì

Un graduale miglioramento è previsto per la giornata di martedì 11 aprile: «Il vortice depressionario responsabile delle piogge e dei temporali che durante il weekend di Pasqua hanno caratterizzato il tempo sulle regioni meridionali, si allontanerà gradualmente verso levante a partire dalla tarda serata di lunedì di Pasquetta - spiegano gli esperti di 3bmeteo.it -.  Da martedì infatti è atteso un netto miglioramento delel condizioni meteorologiche con ampie schiarite su tutte le regioni.

Temperature in graduale aumento a partire da martedì. Ventilazione da sostenuta a debole dai quadranti settentrionali. Dettagli e previsioni aggiornate su sito e App.

© RIPRODUZIONE RISERVATA