Caldo africano, la morsa non si attenua: nuova ondata prevista nel Mezzogiorno e in Puglia

Caldo africano, la morsa non si attenua: nuova ondata prevista nel Mezzogiorno e in Puglia
Caldo africano, la morsa non si attenua: nuova ondata prevista nel Mezzogiorno e in Puglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Giugno 2021, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:31

Afa, umidità e caldo africano non si attenuano. In tutto il Sud è prevista un'altra ondata nei prossimi giorni e la Puglia sarà, suo malgrado, nuovamente protagonista. Un nuovo boom delle temperature, con la colonnina di mercurio che potrà anche superare i 40 gradi nel Mezzogiorno quindi: secondo il team del sito iLMeteo.it già da oggi le temperature faranno registrare una generale impennata al Centronord.

La nuova ondata in Puglia

Al momento, il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore indica con il bollino rosso - massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione - oggi e domani solo Campobasso, e mercoledì anche Ancona e Catania. La fase più calda per il Sud è attesa tra mercoledì 30 giugno e giovedì primo luglio: le aree più roventi le troveremo in Sicilia, in particolare - ma non solo - a Siracusa. Seguiranno a ruota la Calabria e la Puglia con 40-41 gradi.

Sul resto del Sud i valori massimi oscilleranno ovunque intorno ai 35-36 gradi. A determinare questo scenario, secondo i meteorologi di IconaMeteo.it, è il nuovo rafforzamento dell'anticiclone africano «sopra la nostra penisola, riproponendo uno scenario molto simile a quello osservato la settimana appena trascorsa: la massa d'aria bollente, infatti, insisterà ancora una volta soprattutto sulla Sicilia e al Sud, e il caldo aggraverà la siccità in molte regioni.

Le analogie tra la precedente e questa ondata di calore, secondo 3bmeteo.com, riguardano anche la formazione di qualche temporale al Nord, in particolare sull'arco alpino, a causa di un'area di bassa pressione ad ovest della Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA