Un'altra anziana ricoverata al suo posto: muore a 100 anni nell'ospizio di Soleto

Un'altra anziana ricoverata al suo posto: muore a 100 anni nell'ospizio di Soleto
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2020, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 13:17
È morta ieri sera nella residenza socio sanitaria Le Fontanelle di Soleto, la donna che a febbraio aveva compiuto 100 anni. La stessa donna che, nella giornata di sabato 28 marzo, è stata scambiata per un'altra ospite della struttura.

Maria Luce Tundo, di Galatina, è risultata positiva al coronavirus. Il quadro cinico è precipitato ieri sera, fino al decesso intorno alle 23.

Puglia: 167 nuovi casi, 54 in provincia di Lecce, 36 i guariti Riapre l'ospedale di Gallipoli, partiti i ricoveri Covid a Copertino Confermato caso a Salice

Il trasferimento nel reparto Infettivi dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce era stato disposto sabato mattina. E così è risultato. Tuttavia nella giornta di lunedì i parenti sono stati avvisati che a essere stata ricoverata era un'altra anziana. 

Uno scambio di persona dovuto probabilmente al caos trovato dai medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari quando hanno assunto la gestione commissriale della struttura nella giornata di venerdì. Quarantotto ore abbandonati a loro stessi, gli anziani: condizioni igieniche oltre ogni limite di decenza, pasti ed acqua assicurati dai pochi in grado di muoversi autonomamente, cartelle cliniche non corrispondenti ai pazienti.

I parenti della centenaria stanno valutando di presentare un esposto in Procura e, per questo, si sono affidati all'avvocato Carlo Gervasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA