Mano schiacciata tra il camion e l'auto: perde due dita

Mano schiacciata tra il camion e l'auto: perde due dita
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 10:42
SAN VITO - L’ansia di tornare subito in auto gli è costata due dita. L’incidente è accaduto a San Vito Dei Normanni. L’uomo aveva parcheggiato l’auto sul marciapiedi, un autoarticolato aveva quasi superato l’ostacolo, quando il proprietario del mezzo è corso ad aprire lo sportello ed è rimasto con la mano schiacciata tra le due lamiere. I fatti si sono svolti in via Brindisi, una delle principali arterie stradali della città. Erano circa le 10.30 di ieri e il traffico di auto era incessante, come sempre d’altronde per via dell’ubicazione della strada e data la presenza di numerosi negozi.

Stando a quanto è emerso dalle prime indagini svolte sul campo dagli uomini del locale comando della polizia municipale, l’uomo, un 44enne di Brindisi ha raggiunto San Vito perché doveva fare delle commissioni presso un negozio di telefonia. Arrivato in paese ha deciso di fermarsi al primo esercizio utile. Operazione non del tutto semplice a quell’ora, proprio per via dell’alto numero di veicoli che muovono lungo la strada e quindi la conseguente penuria di posti per la sosta delle auto. Quindi ha deciso di posteggiare il veicolo sul marciapiedi del negozio che doveva raggiungere. Il 44enne probabilmente non avrà pensato a tutti i rischi a cui avrebbe esposto altri utenti della strada e se stesso, tanto meno a cosa gli sarebbe potuto accadere così facendo. Forse lo avrà sfiorato l’idea che gli sarebbe stata contestata una multa per l’effrazione, ma comunque ha deciso di ignorare tutte le ragioni che avrebbero dovuto spingerlo a comportarsi in modo diverso e a lasciare l’auto proprio a pochi centimetri dal negozio di telefonia che lo interessava. 
Abbandonata la Passat, il 44enne è entrato nell’esercizio, ha presumibilmente fatto acquisti ed è uscito.

Nel frattempo era sopraggiunto un autoarticolato di proprietà di un’azienda sanvitese. Il mezzo, lungo 12 metri, aveva già quasi oltrepassato l’ostacolo, ancora pochi secondi e lo avrebbe superato del tutto. Ma chissà per quale ragione, il 44enne brindisino ha deciso di non aspettare e precipitarsi alla sua Passat per mettersi al posto di guida ed andare via. Questo gesto avventato gli è costato caro.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, l’uomo ha aperto lo sportello, andando così ad occupare i circa 80 centimetri che dividevano la sua auto dal mezzo pesante in movimento, poi, resosi conto che lo sportello stava per richiudersi pressato dall’autoarticolato, lo ha mantenuto aperto con la mano destra che quindi è rimasta schiacciata tra le lamiere. 

Urla, sangue, panico. Momenti concitati. Allertata dalla richiesta di aiuto del 44enne tanta gente si è precipitata in strada. L’autista dell’autoarticolato si è fermato immediatamente e sul posto sono arrivati sia i sanitari del 118, che gli agenti della comandante Alma Passante. Il brindisino è stato velocemente trasportato presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi per essere sottoposto a tutte le cure del caso. Non è in pericolo di vita, ma ha perso il secondo ed il terzo dito della mano destra. 

Dopo aver svolto tutti gli accertamenti sul campo, gli uomini della polizia municipale hanno proceduto con il sequestro dei due veicoli coinvolti nell’incidente ed hanno contestato all’automobilista la sosta irregolare e l’aver messo in atto un comportamento in spregio ad ogni criterio di sicurezza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA