Donna trovata carbonizzata nelle campagne: il marito chiede il patteggiamento per le accuse di maltrattamenti

Donna trovata carbonizzata nelle campagne: il marito chiede il patteggiamento per le accuse di maltrattamenti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Aprile 2023, 14:07

Donna trovata carbonizzata nelle campagne: il marito chiede il patteggiamento per le accuse di maltrattamentiIl prossimo 19 aprile il gup del Tribunale di Bari deciderà se accogliere la richiesta di patteggiamento a tre anni e mezzo di reclusione avanzata da Vito Passalacqua, il marito di Michelle Baldassarre che è a processo con rito abbreviato per i presunti maltrattamenti in famiglia denunciati dalla moglie il 21 dicembre 2022.

Il cadavere ritrovato nelle campagne

La 55enne di Santeramo in Colle (Bari) è successivamente morta in circostanze ancora poco chiare: lo scorso 9 febbraio il suo corpo è stato trovato carbonizzato in campagna e la Procura ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di istigazione al suicidio a carico di ignoti.

Nel frattempo stamattina si è tenuta l'udienza per le presunte violenze in casa. La difesa di Passalacqua ha avanzato la richiesta di patteggiamento a tre anni e sei mesi dopo che la precedente richiesta, a due anni di reclusione, era stata respinta dalla pm Silvia Curione. In questo caso la procura ha espresso parere favorevole.

L'udienza

Nel corso della stessa udienza hanno chiesto di costituirsi parti civili anche il fratello e le sorelle di Michelle, che si aggiungono quindi alle due figlie e all'associazione anti violenza Giraffa onlus. La difesa delle parti civili, affidata agli avvocati Michele Laforgia e Maria Pia Vigilante, ha inoltre depositato indagini difensive e una memoria con la quale chiede che il reato ipotizzato a carico di Passalacqua sia riqualificato, in seguito al presunto suicidio di Michelle, passando da maltrattamenti a maltrattamenti seguiti da morte. Sia la pm sia la difesa di Passalacqua si sono opposti all'acquisizione di questo materiale, insistendo sulla strada del patteggiamento. Sarà adesso il giudice a decidere sull'ammissione delle indagini difensive, così come sulla costituzione delle nuove parti civili e sulla richiesta di patteggiamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA