Vandali in città, lanci di bottiglie e pietre contro bus: le denunce dei sindacati

Gli ultimi due episodi ieri sera a Taranto e a Statte

I danni al veicolo del trasporto urbano
I danni al veicolo del trasporto urbano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2023, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 11:35

Lanci di bottiglie e pietre, i vandali sono tornati in azione contro due bus della Kyma Mobilità-Amat di Taranto, la società per la mobilità urbana di Taranto. I nuovi episodi sono avvenuti ieri sera, uno nella città dei due mari e l'altro nel comune di Statte

Gli episodi

A Taranto sarebbe stata lanciata una bottiglia contro un bus che transitava in piazza Fontana, ormai a fine corsa. I vandali hanno preso di mira il vetro posteriore del veicolo, rompendolo in mille pezzi. A Statte, invece, una pietra è stata lanciata contro un autobus provocando la distruzione della vetrata lato guida. Nel secondo caso il conducente, stando ad alcune fonti sindacali, ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso.

Le forze dell'ordine, accorse sui due posti al centro degli attacchi dei vandali, non hanno ancora identificato gli autori degli episodi di ieri sera. 

L'allarme

«Ormai sta diventando uno sport del fine settimana quello di lanciare sassi o bottiglie contro i mezzi pubblici - ha dichiarato Antonio Schiano, del sindacato Uil Trasporti - sono episodi che si ripetono con frequenza allarmante». E ancora: «Stiamo valutando di chiedere al Prefetto la convocazione del Comitato per l'Ordine pubblico».

Le dichiarazioni del consigliere Di Gregorio

«Siamo di fronte ad azioni violente che oltre a costituire un rischio per i passeggeri e per le maestranze della società di trasporto urbano, cui rivolgo la mia massima solidarietà e il ringraziamento per l'attività svolta, di fatto compromettono il regolare svolgimento di un servizio di pubblica utilità».

Lo sottolinea il consigliere regionale del Pd Vinceno Di Gregorio commentando gli atti di vandalismo ai danni di due bus di Kyma Mobilità-Amat. Ieri sera, a quanto si apprende, a Statte una grossa pietra ha distrutto la vetrata lato-guida del mezzo e l'autista ha dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari, mentre a Taranto una bottiglia è stata lanciata contro un bus in piazza Fontana e ha mandato in frantumi il vetro posteriore. È un «servizio di cui usufruiscono - aggiunge Di Gregorio - un gran numero di cittadini, molti dei quali sono lavoratori, pendolari, studenti, anziani, per i quali i mezzi pubblici sono l'unico modo per svolgere le attività quotidiane. Danneggiare i bus adibiti a questo servizio significa creare disagi innanzitutto a queste fasce di popolazione. Questi atti violenti non vanno minimizzati, ma adeguatamente perseguiti». Ma «in parallelo - conclude il consigliere - vanno introdotte misure di protezione per i lavoratori di Kyma Mobilità Taranto e per i passeggeri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA