Teppismo insensato nei giardinetti, tagliate le radici di 150 alberi

Teppismo insensato nei giardinetti, tagliate le radici di 150 alberi
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Gennaio 2022, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11:27

Un raid per tagliare le radici degli alberi nel parco della vita di Manduria, in provincia di Taranto. Vandali in azione nella cittadina jonica. I teppisti hanno preso di mira i giardinetti dedicati ai bambini nei quali, soltanto un mese fa, erano stati piantumati 183 nuovi alberi. Proprio su quelle nuove piante si sono accaniti i vandali che hanno tagliato le radici di 150 giovani alberi. La denuncia è stata fatta questa mattina dall'assessore comunale Fabiana Rossetti.

La denuncia

"Sconforto e tanta amarezza: sono questi gli stati d'animo che abbiamo provato questa mattina trovando tagliati alle radici 150 alberi circa su 183 piantati lo scorso mese.

Compiere un atto di questo genere - ha detto l'assessore Rossetti - vuol dire privare la comunità di spazi verdi per tutti i cittadini, piccoli e grandi, ma anche e soprattutto offendere tante piccole nuove vite che, recandosi insieme alle proprie famiglie sul posto, hanno visto il loro alberello tagliato e senza vita. Speriamo che gli artefici riflettano su quanto accaduto e su come tali atti rappresentino una grave mancanza di rispetto verso i beni pubblici che, paradossalmente, vengono distrutti da chi poi di fatto ne sarà il potenziale beneficiario. Il Parco della Vita ha proprio l'obiettivo di dar vita a un parco dedicato alle nuove generazioni che col tempo verrà arricchito da giochi attrezzati per il tempo libero dei bambini e attrezzature sportive al fine di creare percorsi fitness all'aperto".

La promessa

L'assessore comunale, oltre a denunciare l'accaduto, ha anche assicurato che appena possibile gli alberi saranno nuovamente piantumati per dare la possibilità ai bambini di poter curare e visitare il loro alberello.  "Chiediamo a tutti - ha concluso l'assessore Rossetti - uno scatto di civismo e un impegno per il bene della città, per il nostro presente e per il futuro poiché la Città è nostra e ha bisogno di tutti noi e del nostro amore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA