Taranto accoglie il SailGp, il mondiale dei catamarani. Si comincia con le Frecce Tricolori

Taranto, il passaggio dei catamarani nel canale navigabile ieri pomeriggio
Taranto, il passaggio dei catamarani nel canale navigabile ieri pomeriggio
di Alessandra MACCHITELLA
4 Minuti di Lettura
Sabato 5 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17:38

Tutto pronto per l’Italy Sail Grand Prix. Taranto ospita il campionato di punta dei catamarani volanti F50: oggi e domani si affronteranno sul campo di regata di Mar Grande otto team nazionali con a bordo le più grandi star della vela mondiale.

Video

La presentazione

Ieri mattina una conferenza nel Teatro Fusco ha “aperto le danze” per le giornate che vedranno protagonisti medaglie olimpiche, campioni del mondo, velisti di regate oceaniche e vincitori dell’America’s Cup. Hanno preso la parola il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il marketing and strategic planning Aret – Pugliapromozione Alfredo De Liguori, il flight controller Japan SailGP Team Checco Bruni, unico italiano in gara e gli skipper degli otto equipaggi. «Con il suo porto e le sue industrie – ha dichiarato Melucci - Taranto ha rappresentato per lungo tempo una delle più importanti città per il sistema economico italiano. Oggi sta rapidamente cambiando pelle, desiderava raccontare al mondo questa trasformazione e una nuova immagine, più legata alla cultura, allo sport, all’ambiente, al turismo, al recupero delle sue radici marinare e mercantili, a un modello di sviluppo più sostenibile. Siamo orgogliosi di vedere degnamente Taranto dentro a una rete di fantastiche location internazionali, con una promozione di alto livello presso centinaia di milioni di appassionati e telespettatori».

La gara

Il campionato di SailGP è partito ad aprile dalle Bermuda e vede Taranto come unica tappa italiana e tra le poche europee.

A gareggiare saranno Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti. Al vincitore della seconda edizione andrà un premio da un milione di dollari. «Ospitare la regata velica internazionale SailGP a Taranto – ha specificato Alfredo De Liguori di Pugliapromozione – è una grande opportunità per tutta la destinazione turistica della Puglia e fa onore alla sua antica storia marinara. Taranto e Pugliapromozione stanno facendo un importante investimento sul presente ma anche sul futuro turistico della città e della regione». Durante la conferenza spiccava la coppa, simbolo di competizione e adrenalina. «È un immenso piacere venire qui, a casa – ha aggiunto Checco Bruni – i primi giorni di allenamento hanno mostrato cosa può diventare Taranto per la vela: un perfetto stadio per le competizioni, con un campo di regata riparato, acque piatte e condizioni meteo varie con brezze sia leggere che più sostenute. Sono sicuro che sarà un grande spettacolo. Con SailGP vogliamo mostrare a tutto il mondo che Taranto è un sito perfetto per praticare la vela. Mi piacerebbe tanto vedere un team italiano in futuro, stiamo lavorando per riuscirci, dobbiamo farcela e spero di avere buone notizie prossimamente».

L'anticipazione di ieri e il programma di oggi

Ieri pomeriggio si è svolta la parata nel Canale Navigabile con l’apertura straordinaria del Ponte Girevole. In serata concerto dei Terraròss con “Ballo a Contrabbando”. Le regate di flotta saranno tre oggi e due domani, ciascuna della durata di circa 15 minuti. I tre equipaggi meglio classificati al termine delle regate si sfideranno nella finale. Per la prima giornata di gara, dalle 11, sul Lungomare Vittorio Emanuele III, ci sarà l’esibizione delle unità cinofile da soccorso nautico, poi dalle 12 si aprirà il Race Village sulla Rotonda. Dalle 13 alle 13.15 occhi al cielo per osservare le Frecce Tricolori. Alle 13.30 ci sarà lo start ufficiale della gara. La serata terminerà in via Santissima Annunziata con il concerto dell’Orchestra della Magna Grecia dedicato a Puccini e Verdi. Domani la seconda giornata di gara inizierà alle 13.30, poi seguirà la cerimonia di premiazione. Grazie alla vittoria nella prima tappa delle Bermuda, il Great Britain SailGP Team è in testa nella classifica generale. Sarà invece il team francese a gareggiare con il logo di Taranto Capitale di Mare. Il SailGP Race Village di Taranto è stato allestito sul lungomare, nella Rotonda Marinai d’Italia, con vista mozzafiato sul Mar Grande. I biglietti per le tribune, per ascoltare i commenti live della gara e partecipare alla cerimonia di premiazione, saranno in vendita a 22,55 euro (incluse commissioni) anche nella biglietteria del Race Village, aperta dalle 11.30 alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA