Sail Gp a Taranto, lo spettacolo dei catamarani: Emirates Great Britain e Australia a pari punti in testa alla classifica

Sail Gp a Taranto, lo spettacolo dei catamarani volanti accende tifosi e curiosi
​Sail Gp a Taranto, lo spettacolo dei catamarani volanti accende tifosi e curiosi
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 16:02

È ufficialmente iniziato a Taranto il Rockwool Italy Sail Grand Prix, il quarto dei dodici eventi della stagione 4 di SailGP, unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani 'volanti' F50 con tappe che si disputano, da giugno 2023 a luglio 2024, in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti. 

Nella prima giornata, le prime due gare sono state vinte da Australia Sail GP Team, mentre la terza ha visto primeggiare Rockwool Denmark SailGP Team.

Alla luce di questi risultati, Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie, con due secondi posti e un terzo, guida la classifica generale provvisoria a pari punti con Australia SailGP Team di Tom Slingsby. 

 

Video
Video

Gli skipper dei nove team in gara, in rappresentanza di Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Stati Uniti (per contrattempi tecnici, all'ultimo ha dovuto rinunciare a partecipare New Zealand SailGP Team) sono impegnati nella rada del mar Grande per offrire uno spettacolo straordinario a tifosi e curiosi. 

La superficie del mare con una leggera onda corta e il forte vento di scirocco, che ha soffiato con raffiche fino a 20 nodi d’intensità, sono state le eccezionali condizioni meteo con cui gli equipaggi hanno affrontato la prima giornata del Rockwool Italy Sail Grand Prix. Quest’anno, prima di Taranto, dove è in corso il quarto dei dodici eventi della stagione 4 del circuito mondiale dei catamarani F50, i concorrenti non avevano ancora gareggiato in situazioni così impegnative. 

Grande entusiasmo tra il pubblico, che ha ammirato i catamarani volanti navigare a velocità superiori ai 70 km/h, con spettacolari manovre di virata e strambata eseguite a oltre 50 km/h dagli equipaggi, a meno di 100 metri di distanza dalle tribune posizionate sul lungomare.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA