Il Lecce verso la semifinale col Venezia: Corini scioglie gli ultimi dubbi

Mister Eugenio Corini, allenatore del Lecce
Mister Eugenio Corini, allenatore del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Maggio 2021, 05:00

Un paio di dubbi sulla formazione di partenza in vista della semifinale di andata dei play off di serie B. Domani sera, come è noto, il Lecce farà il suo esordio nella fase post-regular season scendendo in campo al “Penzo” contro i padroni di casa del Venezia. Gli uomini allenati da mister Zanetti nel Turno preliminare l’hanno spuntata, al termine dei tempi supplementari, sul Chievo, battuto in rimonta per 3-2. All’indomani del match di Empoli, il tecnico del Lecce, Eugenio Corini, ha iniziato a lavorare sulla testa e sulle gambe dei suoi uomini, protagonisti di un finale di stagione deludente. Ma come ha sottolineato in conferenza stampa il responsabile dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, la squadra giallorossa “non mollerà di un centimetro” nel tentativo di regalare un sogno al popolo salentino.

Formazione titolare

Mai come in questa occasione sarà fondamentale azzeccare tutte le scelte, sia quelle iniziali che quelle che seguiranno nel corso del match. Lo sa bene mister Corini che in questi giorni ha avuto modo di valutare lo stato di salute di ogni singolo elemento del gruppo. L’idea di partenza è quella di affidarsi ai protagonisti della rimonta in classifica che, nel frattempo, hanno avuto modo di ricaricare le energie mentali e fisiche. Solo che non mancano i dubbi legati sia a motivi tecnici che fisici. Proviamo allora ad ipotizzare il possibile schieramento del Lecce nel match di domani a Venezia. Nessun dubbio sulla presenza tra i pali di Gabriel, l’unico elemento della rosa a non aver saltato un solo minuto nel corso di tutto il campionato. La linea difensiva vedrà Maggio e Gallo agire sulle corsie laterali con Lucioni e uno tra Meccariello, Pisacane o Dermaku al suo fianco. Questo è un dubbio tecnico che Corini probabilmente scioglierà soltanto in prossimità del fischio d’inizio. Va detto che Meccariello nell’arco della stagione ha avuto un rendimento decisamente migliore rispetto ai più celebrati colleghi e quindi parte in vantaggio. Pisacane però è stato tra i protagonisti della vittoria conquistata a Venezia il 16 marzo scorso mentre Dermaku garantisce comunque centimetri ed esperienza. A centrocampo invece i dubbi di colpo svaniscono perché Corini è orientato a schierare dall’inizio il collaudato trio Majer, Hjulmand e Bjorkengren. Nel ruolo di trequartista con ogni probabilità giocherà capitan Mancosu (come nel match di marzo) mentre in attacco il tecnico spera di poter schierare la coppia Coda-Pettinari. Il dubbio è legato al recupero dell’attaccante romano, assente nelle ultime tre partite di campionato per un problema muscolare. L’alternativa è Stepinski, comunque in crescita rispetto alle deludenti prestazioni di metà stagione.

Da verificare inoltre le condizioni di Pablito Rodriguez, ancora costretto a fermarsi per un problema fisico; l’ex madridista rischia di saltare la semifinale di andata. Quanto al polacco Listkowski si tenterà di recuperarlo in extremis almeno per la gara di ritorno. Ieri pomeriggio Mancosu e compagni hanno ricevuto al Via del Mare la visita degli ultrà che dopo aver esposto uno striscione (“Chi non combatte ha già perso”) hanno incitato squadra e tecnico.

Giallorossi in Laguna

Oggi intanto i giallorossi si trasferiranno in Laguna con un volo charter e con lo stesso mezzo rientreranno nel Salento subito dopo la partita col Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA