Mondiali di atletica, prova di forza di Palmisano: cade, si rialza e va a prendersi il bronzo nella marcia 20 km

Foto: Grana/Fidal
Foto: Grana/Fidal
di ​Giuseppe ANDRIANI
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2023, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 16:03

Dopo l'oro alle Olimpiadi, Antonella Palmisano replica e porta a casa un bronzo ai mondiali di atletica leggera di Budapest nella marcia 20 chilometri. Cade, si rialza, poi reagisce, riesce a tenere comunque un passo da podio. Prima Maria Perez, spagnola, con 1h26:51, seconda l'australiana Jemima Montag, 1h27:16. E poi lei, la marciatrice di Mottola (in provincia di Taranto), con 1h27:26.

La gara

Una prova ad eliminazione, questa gara sui 20km, nella quale le migliori hanno preso subito il comando (in testa fin dal via le sette pronosticate), restando compatte fino all'azione decisiva, avvenuta tra il sedicesimo e il diciassettesimo chilometro. "Quello che conta è la testa - racconta la Palmisano - ho imparato in questi due anni a vedere tutto il bello che c'è intorno a me, senza concentrami sui problemi.

Ora so che posso andare avanti al meglio, ora l'appuntamento è con l'Olimpiade, c'è Parigi dietro l'angolo". Il ricchissimo palmarès della pugliese (oro olimpico a Tokyo, bronzo mondiale a Londra 2017 e bronzo europeo a Berlino 2018) si arricchisce di nuovo metallo prezioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA