Italia-Svezia 1-2: falsa partenza degli azzurrini, Guidetti e Ishak ribaltano la gara. Il Portogallo batte l'Inghilterra 1-0

Italia-Svezia 1-2: falsa partenza degli azzurrini, Guidetti e Ishak ribaltano la gara. Il Portogallo batte l'Inghilterra 1-0
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 23:08
Falsa partenza dell'Italia agli Europei Under 21. Gli azzurrini si fanno battere 2-1 in rimonta dalla Svezia e possono recriminare per aver giocato a lungo in superiorità njumerica. L'Italia comincia bene e al 26' passa in vantaggio: Stupido fallo di Milosevic in area su Belotti: rigore e cartellino rosso per lo svedese. Dal dischetto l'attaccante del Sassuolo trasforma con freddezza.



L'Italia mantiene la manovra ma manca il colpo del k e così, al 56', arriva la rete del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la difesa di Di Biagio si perde Guidetti che, appostato a centro area, segna da pochi passi. Ma il peggio gli azzurri devono ancora farlo vedere. Comincia Sturaro che all'80' rifila una manata a Ishak e si becca il rosso.



Con la parità numerica ristabilita, gli svedesi ritrovano coraggio e ripartono con decisione sulle iniziative azzurre. Su un contropiede, a cinque dalla fine, Bardi esce alla disperata ancora sul lanciatissimo Ishak e lo stende. Rigore per gli svedesi, solo giallo per il portiere italiano. Dal dischetto va Thelin che realizza e regala la vittoria alla Svezia.



Per l'Italia adesso si fa difficilissima: domenica c'è il Portogallo per un match già decisivo. Poi ci sarà la sfida alla corazzata inglese guidata dal bomber Harry Kane.



«Dovevamo essere in grado di chiuderla, ora la strada è in salita». Non nasconde tutta la sua amarezza Gigi Di Biagio dopo la sconfitta in rimonta della Nazionale Under 21 contro la Svezia nella partita d'esordio nell'Europeo di categoria in Repubblica Ceca. «Ora si fa dura, il risultato è pesante, dobbiamo guardare avanti».



Le formazioni :

ITALIA (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Rugani, Sabelli; Sturaro, Viviani, Baselli; Berardi, Belotti, Battocchio. (Sportiello, Leali, Biraghi, Romagnoli, Barba, Izzo, Crisetig, Benassi, Cataldi, Bernardeschi, Trotta, Verdi). All. Di Biagio.

SVEZIA (4-4-2): Carlgren; Baffo, Milosevic, Helander, Augustinsson; Khalili, Lewicki, Hiljemark, Larsson; Guidetti, Thelin. (Rinne, Linde, Lindelöf, Holmen, Konate, Zeneli, Olsson, Tibbling, Quaison, Gustafson, Hrgota). All. Ericson.

ARBITRO: Sidiropoulos (Grecia).



L'ALTRO MATCH DEL GRUPPO B

Finisce con la vittoria del Portogallo sull'Inghilterra (1-0) il secondo incontro del Gruppo B - quello dell'Italia - degli Europei Under 21 in corso nella Repubblica ceca. Decide il match un gol di Joao Mario al 57'. In classifica, i lusitani affiancano la Svezia a 3 punti, con azzurrini e inglesi a 0.

Domenica Svezia-Inghilterra e Italia-Portogallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA